Comune di Salgareda

Indicazioni sulla raccolta

* I contenitori vanno esposti la sera prima del giorno di raccolta all’esterno della vs. proprietà, possibilmente fronte strada, facilmente visibili e accessibili (evitare il posizionamento nei rientri dei cancelli o dietro colonne, pali, cespugli, vasi di fiori); i contenitori devono essere ritirati a svuotamento avvenuto.

* Si consiglia di contrassegnare i contenitori in modo da renderli riconoscibili all’atto del ritiro, applicando un’etichetta all’interno del coperchio.

* I contenitori vanno esposti con il coperchio chiuso. E’ vietato appoggiare sacchetti sopra il coperchio o di fianco ai contenitori.

* Si consiglia di esporre il contenitore del secco non riciclabile solo se pieno perché la tariffa verrà calcolata in base al numero di svuotamenti del contenitore stesso, e non in base al peso effettivo dei rifiuti contenuti.

* Per il rifiuto secco non riciclabile usare solo sacchi trasparenti, riempiti bene e legati.

* Il vetro, i contenitori di plastica e le lattine vanno conferiti puliti e sfusi nel contenitore blu, senza utilizzare sacchetti o borsette di nylon. Le bottiglie di plastica, i flaconi e le lattine vanno schiacciati per ridurli di volume.

* I sacchetti di plastica e gli imballaggi in nylon non vanno introdotti nel contenitore blu, ma in quello verde del secco non riciclabile, oppure portati ai Centri di Raccolta Differenziata, utilizzando gli appositi sacchetti trasparenti blu, distribuiti presso tutti gli Ecosportelli.

* La carta in eccesso rispetto al volume del bidoncino giallo deve essere piegata e legata o posta all’interno di scatole di cartone di dimensioni ridotte; non utilizzare sacchi in nylon per conferire la carta.

* Non utilizzare il bidoncino marrone sottolavello da 6.5L (il più piccolo dei due) per esporre il rifiuto umido in quanto non ha le caratteristiche per essere esposto su suolo pubblico ed essere vuotato. Conferire il rifiuto umido solo con il contenitore da 25 litri; non introdurvi mai all’interno quello da 6,5 litri, perché verrebbe lasciato cadere nel cassone dell’automezzo assieme al rifiuto umido.

* Per il rifiuto umido usare solo sacchetti biodegradabili in Mater — bi; non utilizzare mai sacchetti in nylon, nemmeno a protezione interna del bidoncino da esporre.

* Gli sfalci e le ramaglie possono essere conferite utilizzando esclusivamente i sacchi bianchi da 80 litri di plastica intrecciata, da ritirare all’Ecosportello. Ogni utenza può esporre al massimo 3 sacchi bianchi oppure, in alternativa, 1 sacco bianco e due fascine o 2 sacchi bianchi e 1 fascina; le fascine devono essere ordinatamente legate e della dimensione massima di un sacco. 

* Dopo lo svuotamento, i coperchi dei contenitori vengono lasciati aperti, per segnalare che il servizio di raccolta è stato effettuato.

* Mancati svuotamenti o eventuali disservizi possono essere segnalati all’Ecosportello utilizzando il numero telefonico 0422-807117

L’IMPEGNO DI TUTTI PER IL BENE COMUNE.
AIUTATECI A SERVIRVI MEGLIO. 

torna all'inizio del contenuto