Comune di Salgareda

Segretariato sociale

E’ un servizio al quale si possono rivolgere i cittadini per avere un primo orientamento sui servizi offerti dal Comune e dal territorio in campo sociale. L’Assistente Sociale effettua una prima lettura del bisogno, fornisce informazioni e orienta l’offerta dei servizi del territorio, attivando le eventuali risorse disponibili.
La funzione di “Segretariato Sociale” risponde all’esigenza primaria di:
  1. dare informazioni complete e aggiornate sui servizi, sui livelli essenziali di prestazioni sociali erogabili, sulle modalità di accesso, sulle tariffe praticate;
  2. informare circa le risorse sociali disponibili nel territorio che possono risultare utili per affrontare esigenze personali e familiari nelle diverse fasi della vita;
3.     facilitare l’accesso al sistema dei servizi socio-sanitari presenti nell’ambito del Distretto Socio-Sanitario;
4.     fornire informazioni e orientamento nel sistema di offerta pubblica e privata, solidaristica e di auto-aiuto presente nel welfare locale.
In particolare l’attività di Segretariato Sociale è finalizzata a garantire:
  • unitarietà di accesso;
  • ascolto dei bisogni;
  • funzione di orientamento;
  • funzione di filtro;
  • funzione di osservatorio e monitoraggio dei bisogni e delle risorse;
  • funzione di trasparenza nel rapporto tra cittadino e servizi.
Modalità di accesso
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali in orario di apertura al pubblico. 
torna all'inizio del contenuto