Comune di Salgareda

Assegno nucleo familiare numeroso

Destinatari
L’art. 65 della legge 23 dicembre 1998, n. 448 ha introdotto, con decorrenza dal 1° gennaio 1999, un nuovo intervento di sostegno, denominato assegno ai nuclei familiari numerosi, per le famiglie che hanno almeno tre figli minori e che dispongano di patrimoni e redditi limitati.
I requisiti per poter beneficiare del contributo sono:

  • essere cittadino italiano o comunitario residente nel territorio dello Stato (art. 80, comma 5, della legge n. 388/00);
  • nucleo familiare composto almeno da un genitore e tre minori di anni 18 che siano figli propri e sui quali esercita la potestà genitoria;
  • risorse reddituali e patrimoniali del nucleo familiare non superiori a quelle previste dall’Indicatore della Situazione Economica (I.S.E.) valevole per l’assegno e stabilito annualmente.
Modalità di accesso
Il Comune di Salgareda ha delegato i CAAF alla compilazione della domanda corredata da attestazione ISEE. La domanda deve poi essere presentata all’Ufficio Servizi Sociali entro il termine perentorio del 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale viene richiesto l'assegno.
Il Comune trasmette telematicamente all’INPS la richiesta che provvederà successivamente al pagamento.
Gli assegni al nucleo familiare possono essere richiesti annualmente dallo stesso nucleo, purché sussistano i requisiti relativi alla composizione e alla situazione economica familiare.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito
torna all'inizio del contenuto