Comune di Salgareda

Volontariato trasporti

Il “Servizio di Volontariato Trasporti” è un’organizzazione di volontariato composta da un gruppo di volontari che svolgono la propria attività in modo spontaneo e gratuito, senza fini di lucro. Il gruppo di volontari presta il proprio servizio collaborando attivamente con l’Ufficio Servizi Sociali del Comune.
L’organizzazione ha sede a Salgareda presso la sede comunale di Villa Rebecca. L’ufficio è aperto il Mercoledì e il Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 (tel. 0422/807111).

Destinatari
L’iniziativa di volontariato è nata per garantire il trasporto presso Ospedali, Centri riabilitativi o Distretti socio-sanitari (che comprendono distanze non superiori ai 35 Km) alle persone anziane sole (con più di 65 anni) o disabili, che non possono farsi accompagnare dai propri parenti.
Non possono beneficiare del servizio le persone autosufficienti in grado di usufruire dei mezzi pubblici o le persone che possono contare sull’aiuto dei propri familiari.

Modalità di accesso
Per usufruire del servizio è necessario rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali, in orario di ricevimento al pubblico, per presentare la richiesta di attivazione del trasporto. Qualora sussistano i requisiti per l’accesso al servizio, l’Assistente Sociale provvederà a comunicare il nominativo del richiedente ai volontari del gruppo.
Successivamente il richiedente dovrà rivolgersi o telefonare, almeno una settimana prima del trasporto programmato, presso la sede dei volontari (tel. 0422/807111) il MERCOLEDI’ o il VENERDI’ dalle ore 9.00 alle ore 11.00 per comunicare data e orario dell’appuntamento.
Il richiedente dovrà attenersi alle disponibilità di orario fissate dai volontari per l’accompagnamento.

Costi
Il servizio è gratuito.
Si ricorda che i volontari offrono la loro disponibilità all’accompagnamento dei richiedenti in modo del tutto gratuito: eventuali offerte verranno devolute annualmente ad iniziative di utilità e assistenza sociale.
 
Come diventare volontari dell’organizzazione
Chi fosse interessato a far parte dell’organizzazione di volontariato “Servizio volontariato trasporti” offrendo la propria disponibilità e il proprio tempo a favore dell’iniziativa, può rivolgersi ai Volontari presso la sede dell’organizzazione con gli orari indicati.

Volontariato trasporti
torna all'inizio del contenuto