Comune di Salgareda

Assegno di sollievo

Destinatari
E' un contributo economico erogato dall'Azienda Ulss 9, con fondi stanziati dalla Regione Veneto, su base di apposito bando emesso annualmente. Sono destinatarie degli interventi per il sollievo le famiglie impegnate ad assistere in casa  e mantenere nel proprio ambiente di vita persone anziane o disabili non autosufficienti che comportano, a causa della loro situazione psicofisica, la necessità di interventi assistenziali continuativi e di rilevante intensità.
Gli interventi sono finalizzati a consentire alle famiglie di ricorrere a ricoveri temporanei del proprio congiunto ovvero di fruire di supporti e servizi integrativi rispetto a quelli garantiti dal sistema assistenziale della domiciliarità.

Modalità di accesso
I criteri per accedere al contributo sono:

  • non autosufficienza documentata da certificazione di invalidità al 100% o Indennità di accompagnamento. Per le persone disabili fino a 65 anni è richiesta anche certificazione di gravità ai sensi della legge 104/92 art. 3 comma 3, rilasciata dalla Commissione Integrata dell'Azienda ULSS;
  • situazione economica dell'ISEE riferito all'intero nucleo familiare, individuato ai sensi del D.Lgs. 109/88 e successive modifiche e integrazioni, non superiore ad in importo stabilito annualmente nel bando e adeguato sulla base della variazione ISTAT;
  • non essere titolari di assegno di cura, di progetti di "Vita indipendente", di interventi di aiuto personale domiciliare relativi alla legge 162/98 e alla legge 284/97.

La richiesta va presentata all’Ufficio Servizi Sociali a seguito di emanazione del bando annuale da parte dell’Azienda ULSS.

NEWS - BANDO 2013
Interventi per il "sollievo" a favore di famiglie che assistono in casa persone in condizione di non autosufficienza.

Scadenza termine per le domende il 31/01/2013

torna all'inizio del contenuto