Comune di Salgareda

Contrassegno invalidi

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Il Contrassegno speciale viene rilasciato, assieme alla relativa autorizzazione, dal Comune ove risiede la persona invalida con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (inclusi i non vedenti) e consente all’autoveicolo che la trasporta:
  • la sosta nei parcheggi riservati agli invalidi, evidenziati dall’apposita segnaletica stradale verticale ed orizzontale;
  • la sosta e la circolazione nelle zone soggette a divieto di circolazione (N.B.: la facoltà può essere eventualmente assoggettata a limitazioni o prescrizioni da parte dell’Autorità competente, in relazione alle motivazioni che supportano l’ordinanza con cui il divieto è stato istituito);
  • la circolazione e la sosta nelle Zone a Traffico Limitato (“Z.T.L.”). 
    Le agevolazioni sopramenzionate, sono sempre subordinate alla condizione che il veicolo non costituisca intralcio alla circolazione, caso, questo, che prevede comunque l’applicazione delle sanzioni previste dal codice stradale.
Esso è nominativo e strettamente personale. Vale 5 anni (salvo i casi di rilascio di durata limitata per invalidità solo temporanea), al termine dei quali dev’essere rinnovato per non incorrere nelle sanzioni.

COME SI UTILIZZA
Domanda di rilascio o rinnovo 
La richiesta di rilascio si presenta direttamente all’Ufficio di Polizia Locale tramite l’Ufficio Protocollo del Comune, preferibilmente utilizzando il modulo sotto riportato ed allegando il prescritto certificato dell’Ufficio Medico Legale dell’Azienda per i Servizi Sanitari, attestante che l’invalido/a ha capacità di deambulazione sensibilmente ridotta. 
Stessa prassi per il rinnovo; in questo caso, però, va allegato il prescritto certificato del Medico Curante attestante il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio del Contrassegno.
Agevolazioni per i portatori di handicap riconosciuti ai sensi della L.  5/2/1992, n. 104.
Solo i portatori di handicap riconosciuti ai sensi della L. 5/2/1992, n. 104 - “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” - non sono tenuti a presentare il certificato medico in quanto la legge consente loro di rilasciare in sua sostituzione una specifica e particolare autocertificazione. Si raccomanda perciò di utilizzare il modulo riportato in calce, completo di autocertificazione recante tutti i dati indispensabili per una corretta istruttoria della pratica.
Avvertenze per la compilazione e la presentazione delle domande
Sono riportate in calce ai moduli scaricabili.  Se ne raccomanda un’attenta lettura, in particolare ai portatori di handicap riconosciuti ai sensi della L. n. 104/92, poiché la loro effettiva - autocertificata - appartenenza alla particolare categoria dovrà essere accertata d’ufficio.

DOVE RIVOLGERSI
Polizia Locale 
Via Roma 113, 31040 Salgareda (TV) 
Tel. 0422/747397 
Fax 0422/807761 
Orario: 
Dal Lunedì al Sabato 12.30 - 13.30 

E-mail: polizialocale@comune.salgareda.tv.it

MODULISTICA
Consulta la sezione modulistica del Comune
torna all'inizio del contenuto