Botteghe storiche

Per Botteghe Storiche si intendono attività artigianali e commerciali aventi valore storico e/o artistico, tali da costituire testimonianza della storia, dell'arte, della cultura e della tradizione manifatturiera e imprenditoriale del territorio e della tradizione imprenditoriale e mercatale locale.

Albo delle Botteghe Storiche
Il Comune di Poggio Renatico in applicazione della LR 5/2008 ha istituito l’Albo delle Botteghe storiche e dei Mercati storici, cui possono essere iscritte le attività commerciali ed artigianali che posseggano i requisiti indicati dalle norme regionali e ne facciano richiesta.

Ad oggi sono 3 le Botteghe Storiche di Poggio Renatico iscritte all'Albo: attività commerciali ed artigianali che si svolgono da più di 50 anni nello stesso locale e hanno mantenuto insegne e arredi originari, o sono comunque significative per la tradizione e la cultura locale.

Elenco attività, aggiornato ad aprile 2024:

  • Salumeria Montanari

  • Ferramenta Bonetti di Bonetti Paolo

  • Ristorante Da Pippi

  • Mercato settimanale di Poggio Renatico


L'obiettivo è quello di valorizzare e salvaguardare la storia del nostro paese e le botteghe storiche sono una preziosa testimonianza di cultura, radicamento nel tessuto urbano, del vissuto quotidiano dei cittadini nonché elemento di attrazione.

A chi si rivolge

Possono iscriversi i titolari di esercizi commerciali al dettaglio, pubblici esercizi, imprese artigiane e mercati situati in tutto il territorio comunale che:

  • Esercitano la medesima attività nello stesso locale o nella stessa area pubblica da almeno 50 anni continuativi (25 anni per le osterie) anche se con denominazioni, insegne, proprietà o gestioni diverse
     
  • Presentano nei locali, negli arredi e nelle aree elementi di particolare interesse storico, artistico, architettonico e ambientale o particolarmente significativi per la tradizione e la cultura del paese. Possono considerarsi elementi rilevanti ad esempio: finiture originarie concernenti pavimenti, infissi, intonaci, vetrine, insegne, targhe, la citazione del locale in opere letterarie e/o cinematografiche etc.

Scarica il modulo per presentare domanda [LINK]

torna all'inizio del contenuto