Abbattimento tigli in Via Stazione a Poggio Renatico

Pubblicata il 31/07/2023

Comunichiamo  che oggi sarà effettuato l'abbattimento di dodici maestosi tigli lungo il viale della stazione. Questa faticosa decisione è stata presa a causa di un grave problema che li affligge: l'attacco di agenti cariogeni. 
Sfortunatamente, si tratta di funghi aggressivi che si nutrono della vitalità degli alberi, causando il degrado del legno e del sistema radicale, compromettendo la loro salute e stabilità. Nonostante i nostri sforzi per cercare una soluzione alternativa, gli esperti ci hanno confermato che l'abbattimento è il passo necessario per evitare la diffusione della malattia ma soprattutto per salvaguardare l'incolumità di tutti noi alla luce della recente caduta di due esemplari dovuta al mal tempo.

Comprendiamo che questa notizia possa destare tristezza, ma vi assicuriamo che la decisione è stata presa con grande rispetto per l'ambiente e la sicurezza. 

Come amministrazione comunale, ci impegneremo a piantare nuovi alberi lungo il viale della stazione, garantendo che la bellezza e la tranquillità del luogo rimangano intatte nel corso del tempo. Inoltre, lavoreremo attivamente per prevenire la diffusione di futuri attacchi fungini, monitorando costantemente la salute degli alberi e attuando interventi tempestivi se necessario.

Vi aggiorneremo sugli sviluppi futuri e vi ringraziamo per la vostra comprensione.

Categorie Ambiente

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto