Territorio

Foce del Po dall'alto

Porto Tolle è il Comune più estremo del Delta, racchiuso tra i rami del Po di Maistra a nord - ovest e del Po di Gnocca o della Donzella a sud - est, è tagliato quasi a metà dal Po di Venezia. Questi rami determinano di fatto tre isole: l'isola di Cà Venier , l'isola della Donzella e l'isola di Polesine Camerini.

 



Il territorio comunale ha una superficie di circa 225 Kmq, anche se determinarne l' effettiva dimensione è alquanto difficile poiché le aree litoranee possono essere in diminuzione a causa delle violente mareggiate che arrivano a distruggere o ridurre gli "scani" formatisi in mesi di depositi.

Cartina Porto Tolle disegnata

Nel giugno del 1989 una pubblicazione, che non riveste carattere storico scientifico, disponibile presso la biblioteca comunale riporta la seguente tabella:

SUDDIVISIONE COMPRENSORI SUPER. HA
ISOLA DELLA DONZELLA
Po di Gnocca - Po di Tolle
10 580
ISOLA BONELLI - LEVANTE
Po di Tolle - Busa Bastimento
780
ISOLA POLESINE CAMERINI
Busa Bastimento - Busa Scirocco
3950
ISOLA BUSON
Busa Scirocco - Po di Pila
500
ISOLA BATTERIA
Po di Pila - Busa Tramontana
520
ISOLA CA' VENIER
Po di Pila - Po di Maistra
5 984
TOTALE Ha. 22 314
SUPERFICIE TERRITORIALE SOMMERSA Ha. 1586
TOTALE SUPERFICIE Ha. 23 900

Il territorio del Comune di Porto Tolle è parte della Provincia di Rovigo ed ha una altitudine media rispetto al livello mare di - 2 (meno due) metri con i conseguenti e notevoli problemi di difesa idraulica in gran parte risolti.

I confini, tracciati naturalmente dal ramo del Po della Donzella o Gnocca per la parte sud - sud ovest e dal ramo del Po di Maistra per la parte ovest - nord ovest, sono costituita da:

- est con il Mare ADRIATICO
- sud sud ovest con il Mare ADRIATICO, il Comune di TAGLIO di PO ed il Comune di
ARIANO nel POLESINE
- ovest con il Comune di TAGLIO di PO
- nord nord ovest con il Comune di PORTO VIRO ed il Mare ADRIATICO.

Italia orientale dal satellite

E' abbastanza difficile trovare, sulle carte geografiche, il nome del comune di Porto Tolle (è stato anche definito in comune che non esiste), spesso vengono indicate le 11 (undici) frazioni che costituiscono questo Comune.

Porto Tolle è il Comune più estremo del Delta, racchiuso tra i rami del Po di Maistra a nord - ovest e del Po di Gnocca o della Donzella a sud - est, è tagliato quasi a metà dal Po di Venezia.

 

Questi rami determinano di fatto tre isole: l'isola di Cà Venier , l'isola della Donzella e l'isola di Polesine Camerini.
Attraversato il nuovo ponte sul ramo del Po della Donzella e che collega l'isola omonima al Comune di Taglio di Po, si entra in Ca' Tiepolo capoluogo del Comune e sede municipale.
In quest'isola troviamo le frazioni di
Donzella, Cà Mello, Tolle,
Santa Giulia, Scardovari.
Passando dall'isola della Donzella all'isola di Polesine Camerini, collegate da un ponte, si arriva alla frazione che porta lo stesso nome dell'isola, Polesine Camerini .
All'isola di Cà Venier si accede attraversando il Po di Venezia con il recentissimo ponte costruito in località Fraterna di Cà Tiepolo o con il ponte che attraversa il Po di Maistra e collega l'isola al Comune di Porto Viro. In quest'isola si trovano le frazioni di Ca' Venier, Ca' Zuliani, Boccasette e Pila.

Zone territorio Porto Tolle

scanniScanni
laguneLagune
batteriaBatteria (riserva naturale)
alveiAlvei (golene)
valliValli
relittiRelitti palustri
paleoPaleo dune
fasciaFascia litoranea
incoltoIncolto a vocazione naturalistica potenziale
caveCave abbandonate
altri ambitiAltri ambiti

 

 

 

torna all'inizio del contenuto