Cambio casa

 

Le informazioni sotto indicate sono un "vademecum" dei processi che si devono attivare a seguito del cambio di residenza e che coinvolgono diversi servizi comunali oltre che numerosi Enti esterni. 

Questa sintesi è una panoramica delle azioni che il cittadino dovrebbe ricordarsi di compiere affinché il cambio di residenza venga comunicato a tutti i servizi e/o a tutti gli enti di cui il cittadino è utente.
 

Cosa fare se si cambia residenza
A chi ci si deve rivolgere

Fare cambio di indirizzo/residenza: 
- Cambio di abitazione nell'ambito del territorio comunale 
- Cittadini italiani provenienti da altro Comune italiano 
- Cittadini stranieri 
- Cittadini italiani provenienti da Stato estero
 
COMUNE
Aggiornare patente e libretto
Avviene in automatico: COMUNE
Aggiornare carta identità

Non è necessario poichè l'indirizzo non è un dato di identificazione della persona. L'aggiornamento avverà in automatico al primo rinnovo per naturale scadenza del documento: 
COMUNE 
 
Aggiornare dati Tassa Rifiuti 
 
COMUNE
 
 
Inoltre, a seconda dei casi, occorre:
rivolgendosi a:

Fare dichiarazione ICI (solo per gli immobili per i quali si sono verificate variazioni nel corso dell'anno precedente) 
 
COMUNE

Aggiornare dati Servizi Scolastici Integrativi e Nido (in caso di nuclei familiari con bambini) 
 
COMUNE

Aggiornare dati Servizi Sociali (in caso di nuclei familiari con anziani assistiti) 
Comunicare variazione ai servizi cimiteriali (in caso di intestatario di concessione di posto sepolcrale o di referente vivente per salme inumate) 
 
COMUNE

Scegliere il medico, o fare nuova iscrizione (nel caso di trasferimento da altra AUSL) 
 
AZIENDA USL

Allacciamento/voltura/subentro Luce 
 
ENEL

Allacciamento/voltura/subentro Telefono 
 
Gestori Telefonici
torna all'inizio del contenuto