Indicazioni per la richiesta di Emissione Carta d'Identità

Per ottenere l’emissione della carte di identità elettronica, occorre presentarsi all’Ufficio Anagrafe, previo appuntamento, muniti di:

  • carta d'identità scaduta o, in caso di primo rilascio, documento d'identità valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto);

  • 1 fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri;

  • tessera sanitaria/codice fiscale;

  • ricevuta di avvenuto pagamento di € 22,00 eseguito tramite PagoPa, eseguibile accedendo al link: PagoPA e scegliendo su "Servizio di Pagamento Spontaneo PagoPA" e poi in alto a destra, sul menu "Inserimento spontaneo" selezionare "CARTA DI IDENTITA'".

Eventuali altri documenti:

  • originale della denuncia di smarrimento rilasciata dall’Autorità di pubblica sicurezza o dai carabinieri, in caso di furto o smarrimento del documento;

  • permesso di soggiorno per i cittadini stranieri non comunitari (in quanto la durata della CIE può avariare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso).

Note particolari per i minori di anni 18:

  • Il minore deve presentarsi assieme ai genitori allo sportello Anagrafe;

  • l’emissione della carta di identità elettronica valida per l’espatrio deve essere autorizzata da entrambi i genitori: se uno dei due è impossibilitato a presentarsi allo sportello, dovrà compilare e spedire all’ufficio l’atto di assenso scaricabile sul sito del Comune o al seguente link: download unitamente a copia di un documento di riconoscimento; in mancanza dell’assenso di uno dei genitori il documento verrà rilascio non valido per l’espatrio;

  • ai minori che abbiano compiuto i 12 anni di età verranno acquisite le impronte digitali.

Per i cittadini iscritti all’AIRE o, in caso di documentata necessità (dettata da ragioni di urgenza e/o motivi di salute), viene rilasciata la carta d’identità in formato cartaceo per la quale occorre presentarsi muniti di:

  • carta d'identità scaduta o, in caso di primo rilascio, documento d'identità valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto),

  • 2 fotografie formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri,

  • tessera sanitaria/codice fiscale,

  • ricevuta di avvenuto pagamento di € 5,40 tramite PagoPa, eseguibile accedendo al link:PagoPA e scegliendo su "Servizio di Pagamento Spontaneo PagoPA" e poi in alto a destra, sul menu "Inserimento spontaneo" selezionare "CARTA DI IDENTITA'".

 

Eventuali altri documenti:

  • originale della denuncia di smarrimento rilasciata dall’Autorità di pubblica sicurezza o dai carabinieri, in caso di furto o smarrimento del documento

  • permesso di soggiorno per i cittadini stranieri non comunitari (in quanto la durata della CIE può avariare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso).

All’atto della prenotazione dell’appuntamento specificare nella sezione “NOTE” se trattasi di richiesta cie per minore o se si rientra nella casistica di emissione della carta di identità cartacea (per i cittadini NON AIRE va presentata documentazione comprovante l’esistenza dei motivi dell’urgenza).

torna all'inizio del contenuto