EMERGENZA UCRAINA - INFORMAZIONI UTILI

Pubblicata il 04/05/2022

+++ PAGINA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO +++
In questa pagina trovate le procedure  accogliere  ed aiutare in altri modi la popolazione ucraina. Negli allegati la documentazione anche in ucraino.
ДИВІТЬСЯ ПЕРЕКЛАД УКРАЇНСЬКОЮ

La pagina è in continuo aggiornamento,  a seguito delle indicazioni che vengono  fornite da Stato e Regioni sui temi connessi (accoglienza, sanità, scuola, ecc.).
 
Per avere informazioni  sulla procedura è possibile contattare anche l’Ufficio Servizi Sociali o l’Ufficio Segreteria chiamando il numero 0424.692035

 UNIONE EUROPEA - INFORMAZIONI PER PERSONE IN FUGA DALL'UCRAINA   
in italiano
in ucraino/українська



 
INFORMAZIONI PER CHI ARRIVA DALL’UCRAINA

 PROCEDURA SANITARIA E  REGISTRAZIONE SISTEMA SANITARIO NAZIONALE
il giorno stesso  o al massimo entro le 48 ore dell'arrivo in Italia deve essere effettuato un tampone antigenico presso le sedi ULSS 7   (  allegato
Non è necessaria impegnativa del medico o prenotazione. E' necessario presentarsi con un documento di riconoscimento.

Per informazioni è attivo il Numero Verde Aziendale 800 938 800 con i seguenti orari di risposta telefonica (solo in lingua italiana): dal lunedì al venerdì 8:00 – 18:00; il sabato dalle 8:00 – 13:30
Tutte le informazioni ed aggiornamenti al link  www.aulss7.veneto.it/emergenza-ucraina 

ASSISTENZA SANITARIA
Tutte le informazioni al link  www.aulss7.veneto.it/emergenza-ucraina  oppure al numero verde 800 938 800



PRONTO SOCCORSO PSICOLOGICO
E' disponibile, per i cittadini ucraini in Italia e per le famiglie ospitanti, un pronto soccorso psicologico. Il servizio, gestito dalla Croce Rossa Italiana, viene erogato in lingua italiana e in inglese, ed è attivo dall'1 aprile, da lunedì a sabato dalle ore 8:00 alle 20:00.
Numero verde: 800 065510
 
AIUTO PER PERSONE CON DISABILITA'
Per la popolazione ucraina con disabilità è disponibile il Telefono verde malattie rare dell'Istituto Superiore di Sanità, al numero 800 896949 (gratuito sul territorio italiano da telefono fisso e mobile, attivo da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00), che prevede anche un indirizzo email generale tvmr@iss.it e uno dedicato alle persone sorde tvmrlis@iss.it.
Inoltre, la Federazione italiana malattie rare - Uniamo, che raggruppa oltre 150 associazioni, ha attivato l'indirizzo email ucraina@uniamo.org, contribuendo a ramificare la richiesta d’aiuto presso l’associazione più pertinente per inserire il paziente nelle iniziative organizzate dalle singole associazioni nazionali di malati rari.
Approfondimenti sul sito www.malattierare.gov.it.
 
CONTRIBUTO ECONOMICO PER I CITTADINI UCRAINI
Piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile per richiedere il contributo di sostentamento.
Il contributo – che ha l’obiettivo di offrire un primo sostegno economico in Italia – è destinato a chi ha presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea e ha trovato una sistemazione autonoma anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti.
Per richiedere il contributo su https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it è necessario avere il Codice Fiscale (indicato nella ricevuta della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea), un numero di cellulare e una email.
Per conoscere nel dettaglio requisiti e modalità di richiesta del contributo è disponibile un vademecum in italiano, inglese e ucraino.

ASSEVERAZIONE TRADUZIONI
Presso lo sportello di prossimità del Tribunale di Vicenza presso l’ex Tribunale di Bassano è stato istituito un canale preferenziale  ed esclusivo per le asseverazioni dei documenti necessari alla regolarizzazione della presenza dei cittadini ucraini rifugiati in Italia.
Il traduttore deve presentarsi,  con green pass, presso l’ex Tribunale di Bassano del Grappa, via Martinelli 32, dalle ore 9:00 alle ore10:00 dal lunedì al venerdì senza appuntamento, per la sottoscrizione  del verbale di asseverazione ( download qui) della traduzione già debitamente compilato.
Info cristina.bianchin@giustizia.it e a questo link https://www.tribunale.vicenza.giustizia.it/it/Content/Index/44381

LE IMPRESE ICONTRANO I LAVORATORI UCRAINI
Nell’ambito delle iniziative di recruiting realizzate dai Centri per l’impiego del Veneto, la Regione del Veneto e Veneto Lavoro promuovono "IncontraLavoro Emergenza Ucraina", una iniziativa per coinvolgere i cittadini ucraini in arrivo in Veneto e disponibili a svolgere, anche temporaneamente, attività lavorative sul territorio regionale.
Approfondimenti sul sito www.cliclavoroveneto.it.
 



COSA DEVO FARE SE VOGLIO AIUTARE LA POPOLAZIONE UCRAINA?
 
SE ACCOLGO IN AUTONOMIA IN UNA CASA DI CUI SONO TITOLARE (PROPRIETARIO O AFFITTUARIO) PERSONE UCRAINE?
  • compilare il modulo di Comunicazione di Ospitalità (qui il modulo da stampare con i dati richiesti e presentarlo entro 48 ore presso la Polizia Locale o l’Ufficio Protocollo del Comune di Roana (tel 0424.692490).Per rispettare i tempi di presentazione della Comunicazione, non è necessario fissare un appuntamento per recarsi in Comune.
La documentazione da presentare è la seguente:
a) Modulo di ospitalità compilato
b) Fotocopia passaporto cittadino ucraino 
c) Fotocopia carta di identità o permesso di soggiorno cittadino ospitante, proprietario di casa o intestatario del contratto di locazione;
Conservare copie della dichiarazione



DONARE
  • PUNTI RACCOLTA/ DISTRIBUZIONE BENI PRIMA NECESSITA' E VESTIARIO IN  ALTOPIANO vedi allegato 
  • DONAZIONI CONTO CORRENTE
 L'Amministrazione Comunale in accordo con le Associazioni di Volontariato ( Alpini,  AUSER, Protezione Civile di Roana) ha disposto l’apertura di un conto corrente per  donazioni a favore dei profughi provenienti dall’Ucraina che stanno giungendo in Altopiano.  Queste le coordinate:  
IBAN: IT85 M030 6960 1311 0000 0300 005
intestazione: Comune di Roana raccolta fondi popolazione ucraina
 
Vista la finalità, Intesa Sanpaolo ha disposto l’esenzione delle spese banca  a carico ordinante per l’esecuzione del bonifico.Si consiglia di conservare la ricevuta di bonifico, poiché ogni versamento gode di detraibilità IRPEF e deducibilità IRES come previsto per le erogazioni liberali in denaro in favore delle popolazioni colpite da calamità pubbliche o da altri eventi straordinari, anche se avvenuti in altri Stati, effettuate tramite ONLUS, amministrazioni pubbliche statali, regionali e locali, associazioni sindacali etc. 

OFFRIRE ACCOGLIENZA / LAVORO/ SERVIZI REGIONE VENETO   
 
E’ possibile informare la Protezione Civile Veneto della disponibilità ad accogliere cittadini ucraini accedendo al sito internet della Protezione Civile Veneto e compilando il questionario dedicato.
Il questionario (Modulo per offrire ospitalità, lavoro e aiuto ai profughi) è raggiungibile accedendo alla seguente pagina:  modulo online 


CONTATTI UTILI
- Consolato Generale d'Ucraina a Milano/ГКУ в Мілані / 
 +393516149179  +393519303843     tel 02 801333 
mail milanoconsolato1@gmail.com / https://it-it.facebook.com/milan.mfa.gov.ua/ 
- Polizia Locale Comune di Roana 0424.692490
-Servizi Sociali Comune di Roana 0424.692035 
- ULSS 7 PEDEMONTANA www.aulss7.veneto.it/emergenza-ucraina  oppure al numero verde 800 938 800


**LE INFORMAZIONI SONO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO. PUBBLICATO 04.03.2022 //  ULTIMO AGGIORNAMENTO 04.05.2022
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato benvenuto_ucr.pdf 302.14 KB
Allegato benvenuto_ita.pdf 265.18 KB
Allegato EMERGENZA-UCRAINAcomune di roana conto corrente.png 70.24 KB
Allegato Procedura sanitaria di prima accoglienza - crisi ucraina.pdf 1.08 MB
Allegato EMERGENZA UCRAINA AIUTI ALTOPIANO.pdf 801.17 KB
Allegato nuoveseditamponi.pdf 23.68 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto