Comune di Arsiero

LE NOSTRE ATTIVITA' SETTIMANALI

 

  Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
GRANDI Gioco  simbolico Laboratorio  manipolativo pittura Gioco  strutturato  incastri Psicomotricità Laboratorio delle invenzioni
MEDI Travasi Gioco  simbolico Psicomotricità Laboratorio delle invenzioni Cestino dei  tesori
PICCOLI Cestino  dei tesori Gioco euristico Travasi Giochi in salone Giochi sonori
 

 
Tutti i giorni i bambini hanno la possibilità di giocare liberamente all’interno e con il bel tempo anche all’esterno, cogliendo l’occasione esplorare ed ascoltare i suoni della natura
 


PSICOMOTRICITA’
Attraverso il corpo e il movimento, il bambino conosce, sperimenta, apprende, comunica, si relaziona, scopre non soltanto di “poter sentire” ma anche e soprattutto di “poter agire”.
Il piacere del movimento, coinvolge tutte le parti del corpo, creando una danza e mettendo in comunicazione le proprie emozioni con il corpo.
 


PROGETTO BIBLIOTECA
 
“Parla a tuo figlio. Hai potere di umana magia nella gola, unico eppure comune: perché sei avaro?
Parla con lui, con lei. Non negargli ciò che sai fare, gli serve. E se non sai casa dire, ci sono sorgenti di parole giuste, che sono fatte per questo. Leggi un libro.”
 
 
Il progetto biblioteca è una proposta permanente che offre ai bambini la possibilità di stimolare,  consolidare e sviluppare l'interesse verso i libri. Il progetto si diversifica in due aspetti:
- la presenza di un angolo lettura all'interno del nido dove i bambini sono liberi di toccare, sfogliare, fantasticare e ascoltare le storie lette da noi educatrici. Questo angolo permette anche momenti di rilassamento, di tranquillità e raccoglimento.
- la collaborazione attiva con la Biblioteca Comunale, accompagnando i bambini ogni quindici giorni in visita; qui i bambini hanno l'occasione di ascoltare altre voci narranti e di prendere in prestito libri da poter “leggere” al nido, aumentando così le risorse e aprire i confini dell'asilo.
Obiettivi: attraverso la lettura si sviluppano le capacità cognitive e linguistiche.
Conoscendo gli spazi della biblioteca, i bambini si avvicinano all'uso del libro e alla pratica della lettura.
 
 

torna all'inizio del contenuto