Comune di Arsiero

Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA)

Il Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni (PGRA) è caratterizzato da scenari di allagabilità e di rischio idraulico su tre differenti tempi di ritorno (30, 100, 300 anni). 
Tra gli scopi del PGRA significativa è la finalità di assicurare la necessaria sinergia tra le diverse discipline e azioni della pianificazione (Piani di Assetto Idrogeologico o PAI e piani urbanistico-territoriali) che pur correlati, agiscono su scenari di riferimento ed applicazione spazio-temporale profondamente diversi.
Il PGRA non costituisce automatica variante dei PAI - dei bacini componenti il distretto idrografico delle Alpi Orientali - che continuano a costituire riferimento per gli strumenti urbanistici di pianificazione e gestione del territorio, nonché per la pianificazione di settore che consideri l’assetto idrogeologico del territorio.
Allo stesso modo, le modifiche dei PAI costituiscono elementi di aggiornamento periodico della cartografia del Piano di gestione, laddove l’Autorità di bacino ne riscontri la coerenza tecnica.
Analogamente, con riferimento all’integrazione con le funzioni e attività di Protezione civile, il PGRA individua la misura di preparazione che prevede l’aggiornamento dei piani di emergenza.
Il Piano è aggiornato ogni 6 anni.

Norme Tecniche di Attuazione PDF

Carta della pericolosità idraulica NE PDF
Carta della pericolosità idraulica SE PDF
Carta della pericolosità idraulica SO PDF
Carta della pericolosità idraulica NO PDF
Carta del rischio idraulico NE PDF
Carta del rischio idraulico SE PDF
Carta del rischio idraulico SO PDF
Carta del rischio idraulico NO PDF
torna all'inizio del contenuto