Comune di Arsiero

4 NOVEMBRE 2021- Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

Si è svolta sabato 6 novembre 2021 la commemorazione per la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate organizzata dall’Amministrazione del Comune di Arsiero che, nel centenario della traslazione del Milite Ignoto presso l’Altare della Patria di Roma, ha visto una serie di attività collaterali rivolte a cittadini e studenti.

Venerdì 5 novembre Luigi Cortelletti, noto storico locale, ha incontrato i ragazzi delle classi 3 della Scuola Secondaria Inferiore (Ist. Comprensivo P. Marocco) ai quali, attraverso immagini storiche, ha raccontato la vicenda del Milite Ignoto e delle motivazione per le quali molti Comuni Italiani hanno scelto di conferire la cittadinanza onoraria al corpo di un giovane soldato che è diventato storia e simbolo di una Guerra Mondiale fatta del sacrificio di innumerevoli vittime senza volto e del pianto di intere famiglie.

Una conferenza con simili finalità è stata offerta alla cittadinanza nella serata di venerdì alla quale ha partecipato anche la Croce Nera d’Austria nella persona del dott. Johannes Kainzbauer. L’associazione d’oltralpe che ha lo scopo di ricordare e di mantenere vivo il ricordo dei caduti delle Guerre tramite la cura dei cimiteri e la didattica scolastica, ha conferito nella giornata di sabato l’Onorificenza delle Grande Croce nera a Luigi Cortelletti e della Croce Nera al Sindaco Cristina Meneghini.

Durante la cerimonia, accompagnata dalla Banda Cittadina di Arsiero, è stata consegnata a ciascun rappresentante delle Associazioni d’Arma di Arsiero e alla Associazione Croce Nera di Cogollo la pergamena quale simbolo del conferimento della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto promosso con Delibera di Consiglio Comunale n. 37 del 29-07-2021.
Leggi qui il discorso del Sindaco Cristina Meneghini





torna all'inizio del contenuto