Comune di Arsiero

Come fare

Per esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d'identità l'interessato deve firmare un'apposita dichiarazione in duplice copia: una copia resterà al dichiarante come ricevuta, e non dovrà necessariamente accompagnare la carta d'identità in cui non verrà scritto nulla, mentre l'altra sarà conservata nell'archivio dell'ufficio anagrafe.

La dichiarazione può essere presentata all'Ufficio anagrafe in piazza F.Rossi n. 6.

La manifestazione di volontà sulla donazione sarà trasmessa in tempo reale dal Comune al Sistema informativo trapianti, unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d'identità, al fine di consentire la consultazione da parte del Coordinamento regionale per i trapianti.

In caso di ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dev'essere manifestata all'Ulss, oppure al momento del successivo rinnovo della carta d'identità.

Per maggiori informazioni e per risposte alle domande più frequenti si consiglia di consultare il sito del Coordinamento regionale trapianti del Veneto (link: http://www.srtveneto.it).

 

Normativa

- Legge 91 dell'1 aprile 1999
- Decreto ministeriale dell'8 aprile 2000
- Decreto legge 69 del 21 giugno 2013 convertito in Legge 98 del 9 agosto 2013
torna all'inizio del contenuto