Raccolta sottoscrizioni - Proposte di Legge e Referendum

Pubblicata il 20/01/2020

 

PROPOSTE DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE
Promotore della raccolta firme: Lega per Salvini Premier
- introduzione del sistema elettorale maggioritario uninominale puro per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica
- elezione a suffragio universale e diretto del Presidente della Repubblica e abolizione dell'istituto dei senatori a vita
Per maggiori info : organizzazione@legaonline.it 

PROPOSTA DI REFERENDUM
previsto dall'art.138 della Costituzione - iniziativa annunciata nelle G.U. Serie n.245 del 18 ottobre 2019 "Riduzione del numero dei parlamentari"
Presso l’Ufficio Servizi Demografici della Città di Noale sono disponibili i moduli per la raccolta firme.
Termine di presentazione: scaduto 31 dicembre 2019
Per maggiori info:

https://www.partitoradicale.it/

PROPOSTA DI LEGGE 
“Disposizioni per il riconoscimento della cittadinanza ai minori nati in Italia che frequentano i percorsi scolastici” 
Presso l’Ufficio Servizi Demografici della Città di Noale sono disponibili i moduli per la raccolta firme per il progetto di legge “Disposizioni per il riconoscimento della cittadinanza ai minori nati in Italia che frequentano i percorsi scolastici” . Con la proposta di legge di iniziativa popolare sullo ius culturae #italianochistudia si intende portare all’attenzione del Parlamento la questione dei diritti dei minori nati e cresciuti in Italia ma che non sono riconosciuti come cittadini italiani perché figli di genitori stranieri. 
Termine raccolta: Scaduto
Per maggiori info:
https://www.comitatiazionecivile.it/italiano_chi_studia
 
PROPOSTA Raccolta firme per progetto di legge “Modifiche agli artt. 2 e 9 della Costituzione in materia di equità generazionale, sviluppo sostenibile e tutela dell'ambiente”
Presso l’Ufficio Servizi Demografici della Città di Noale sono disponibili i moduli per la raccolta firme per il progetto di legge di iniziativa popolare "Modifiche agli artt. 2 e 9 della Costituzione in materia di equità generazionale, sviluppo sostenibile e tutela dell'ambiente".
Rif. Gazzetta Ufficiale n. 75 del 29/03/2019
Per maggiori info:
Termine raccolta: scaduto 15 ottobre 2019
www.figlicostituenti.eu

PROPOSTA DI LEGGE ORDINARIA - SALUTE - BANCHE E PEC
Presso l'Ufficio Servizi demografici - Anagrafe - Del Comune di Noale - è possibile sottoscrivere ai sensi dell'art.7, legge 25 maggio 1970, n.352 la proposta di legge di iniziativa popolare ai sensi dell'art.71 della Costituzione:
- la PdL "Salute", nel chiedere alla Regione l'attuazione di norme UE e CEDU come da art.117 Cost, stabilisce, pone la necessità di una generale attenzione alle tematica secondo le linee tracciate dai trattati recepiti.
- la PdL "Banche" realizza anche nel Veneto il sistema di "Banche a carattere regionale" previste dalla Costituzione e dalla d.lgs. n. 171 del 2006, un sistema che esiste da 40 anni nel Trentino - Alto Adige e che ha retto alle crisi tramite il sistema mutualistico, un sistema integrativo di banche legate al territorio  che una volta a regime nel Veneto risolverà tanti problemi non solo permettendo il rifinanziamento delle imprese, ma anche delle famiglie e degli enti pubblici , oltre che una maggiore attenzione degli istituti per le realtà territoriali di tipo sociale e culturale.
- la PdL "PEC" semplifica la procedura per la proposta di legge di iniziativa popolare del Veneto introducendo la PEC come mezzo di sottoscrizione, e così facendo realizzerà una maggiore partecipazione democratica oltretutto sgravando i Comuni della maggior parte del lavoro connesso a queste iniziative.
Per maggiori info:
Scadenza raccolta firme - primi dicembre 2019
www.repubblica.info .

PROPOSTA DI LEGGE ORDINARIA - RICONOSCIMENTO LINGUA VENETA - MODIFICA ART.2 DELLA LEGGE 15 DICEMBRE 1999
Presso l'Ufficio Servizi demografici - Anagrafe - Del Comune di Noale - è possibile sottoscrivere ai sensi dell'art.7, legge 25 maggio 1970, n.352 la proposta di legge di iniziativa popolare ai sensi dell'art.71 della Costituzione:
Scadenza raccolta firme - scaduto 30 settembre 2019.
Per maggiori info:
Comitato Riconoscimento Lingua Veneta
comitatolinguaveneta@gmail.com
https://www.facebook.com/comitatolinguaveneta/
 
PROPOSTA DI LEGGE DELEGA COMMISSIONE RODOTA' BENI COMUNI, SOCIALI E SOVRANI
Presso l'Ufficio Servizi demografici - Anagrafe - Del Comune di Noale - è possibile sottoscrivere il "Progetto di legge di iniziativa popolare (Gazzetta Ufficiale n.294 del 19.12.2018) avente ad oggetto "Disegno di legge delega Commissione Rodotà beni comuni, sociali e sovrani"
Per maggiori info:
Scadenza raccolta firme - 30 luglio 2019.
https://benipubbliciecomuni.it
https://www.facebook.com/Comitato-Popolare-Difesa-Beni-Pubblici-e-Comuni-Stefano-Rodotà-262180227812151/

 

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato locandina_informativa Figli Costituenti.pdf 744.34 KB
Allegato locandina_informativa Figli Costituenti.pdf 744.34 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto