Zanzare e insetti

LOTTA INTEGRATA ALLA ZANZARA

La Regione Emilia Romagna ha attivato la campagna 2020 di informazione e sensibilizzazione "Zanzare e altri insetti, impara a difenderti", mirata a diffondere azioni di contrasto alla diffusione non solo della temuta zanzara tigre, ma anche della zanzara comune del genere Culex, che possono diffondere malattie gravi.

La campagna punta a fornire consigli pratici e a promuovere comportamenti corretti per contrastare la proliferazione di questi insetti.

Scarica qui il materiale informativo:
- zanzare e altri insetti: impara a difenderti
- proteggi
- previeni


Per ulteriori informazioni ed approfondimenti consulta la pagina zanzaratigreonline.it

NOVITA' 2020: L'App "ZanzaRER" per mappare i trattamenti

Quest'anno la campagna si arricchisce dell'app  "ZanzaRER" che vuole facilitare la collaborazione nella lotta alle zanzare, fornendo consigli e informazioni utili.  
Permette inoltre di raccogliere gli interventi con larvicidi adottati dai cittadini per costruire una mappa dei trattamenti sul territorio. 
Le segnalazioni sono anonime poiché interessa sapere non chi, ma dove siano stati fatti i trattamenti. Con l'App sará possibile leggere le news in tempo reale e collegarsi direttamente al sito zanzaratigreonline.it

COSA FA IL COMUNE
  • emette l'ordinanza circa i comportamenti che tutti i cittadini devono adottare per evitare il diffondersi del fastidioso insetto (Ordinanza del Sindaco n.7 dell'11/05/2020)
  • tramite la Ditta a cui è stato appaltato il servizio di derattizzazione, disinfestazione e dezanzarizzazione provvede, nel periodo compreso tra maggio e ottobre, ad attuare dei cicli di trattamenti larvicidi nei tombini, nelle caditoie e in tutti i potenziali ristagni d’acqua nelle aree pubbliche; nei tombini degli immobili comunali (scuole, biblioteche, centri, uffici, ecc...), nei cimiteri, nei fossati con larvicidi biologici
  • distribuisce gratuitamente il prodotto larvicida alla popolazione (consulta il volantino qui)
Questa lotta non può avere esiti positivi senza un attivo coinvolgimento dei cittadini.
Le aree pubbliche sono infatti solo il 20-30% del territorio complessivo. Il rimanente 70-80% delle zone da controllare ed eventualmente disinfestare è di proprietà privata. E' quindi necessario che i cittadini mettano in atto misure di prevenzione e di trattamento nelle aree di loro competenza.

Nell’ambito dei compiti attribuiti dal ‘Piano regionale’, il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL sarà impegnato nella valutazione del monitoraggio della numerosità della zanzara tigre, nell’informazione al Comune ed ai cittadini, nel coordinamento delle azioni in caso di emergenze, etc. 
Compito della Polizia Locale e del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL di Ferrara sarà quello di vigilare sui corretti comportamenti  e sugli adempimenti agli obblighi contenuti nell’Ordinanza, nonché di prescrivere azioni di adeguamento o di applicare le sanzioni previste.

Scarica qui l'Ordinanza e i relativi allegati:
- Ordinanza del Sindaco n.7 dell'11/05/2020
- Allegato 1 - Dichiarazione di trattamento adulticida
- Allegato 2 - Avviso di trattamento adulticida in area privata


Per richiedere informazioni:

Servizio Sanitario Regionale - 
da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 17:30 - sabato dalle 8:30 alle 13:30. Gli operatori, se necessario, possono mettere in contatto l'utente con i dipartimenti di sanità pubblica delle aziende USL
Numero verde 800 033 033
web: www.zanzaratigreonline.it

Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Ferrara
e-mail: zanzara.tigre@ausl.fe.it

Comune di Poggio Renatico - Ufficio Ambiente
Geom. Sara Pedriali 0532/824542
e-mail: spedriali@comune.poggiorenatico.fe.it
 
torna all'inizio del contenuto