Progetto “verde urbano”: gestione fitosanitaria verde ornamentale e tutela delle api

Pubblicata il 12/02/2022

Anche nel 2022 CONAPI, Mielizia e Centro Agricoltura Ambiente "G. Nicoli" mettono a disposizione bollettini informativi periodici di interesse per i cittadini sui temi della salvaguardia delle api e della gestione a basso impatto ambientale del verde ornamentale pubblico e privato.

Dallo scorso anno è inoltre disponibile un video su YOU TUBE sul canale "Mielizia Conapi" che riprende la tematica del bollettino. Il video è raggiungibile tramite il link https://youtu.be/mxih6a4jaCQ

In allegato, quindi, il primo nuovo bollettino, rinnovato nella grafica, che riguarda la processionaria del pino e i rischi connessi all'involontario contatto di persone e animali domestici con le larve urticanti.

L'iniziativa rientra nel PROGETTO API E VERDE AMBIENTALE, promosso da CONAPI e Mielizia.

L'obiettivo è quello di promuovere una gestione degli aspetti fitosanitari del verde urbano caratterizzata dalla massima sostenibilità ambientale, mantenendo una stretta collaborazione col Servizio Fitosanitario Regionale ed in linea con quanto previsto dal Piano d'azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (Pan).


Allegati

Nome Dimensione
Allegato Scheda tecnica processionaria del pino 2022.pdf 569.86 KB
Allegato Amici-delle-Api_lettera-alle-amministrazioni.pdf 131.98 KB

Categorie Ambiente

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto