Comune di Stienta
Portale Istituzionale

Seguici su

BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Pubblicata il 19/02/2024

ATTENZIONE IL TERMINE E' PROROGATO AL 22 FEBBRAIO ORE 14

LE DOMANDE POTRANNO ESSERE PRESENTATE ENTRO LE ORE 14 DEL 15 FEBBRAIO 2024


Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando Ordinario 2024 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale.

https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14.00 del 15 Febbraio 2024. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.
Clicca qui per visualizzare la guida utile alla presentazione della domanda nella piattaforma DOL (file PDF).

 

I requisiti

Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Ulteriori dettagli per la presentazione della domanda sono contenuti nel bando consultabile al link: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/il-testo/.
 

La selezione

Le procedure selettive prevedono due colloqui, uno con i selettori accreditati dell'Ente titolare (Anci Lombardia o Anci Veneto o ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani) e uno con l'Ente d'accoglienza (Comune o Ente indicato nella domanda di partecipazione).

  • L'assenza ai colloqui equivale all'esclusione dal bando.
  • La data e l'orario dei colloqui di selezione con l'Ente titolare saranno comunicati su questo sito nei tempi utili come previsto dal Bando.
  • La data del colloquio con l'Ente d'accoglienza (Comune o Ente indicato nella domanda di partecipazione) sarà comunicata direttamente al candidato dall'Ente stesso.
  • I colloqui potranno essere tenuti in modalità "a distanza" e/o "in presenza" a seconda dell'andamento della situazione emergenziale in corso.
  • I Progetti

  • Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi
  • Prevedono la certificazione delle competenze e un percorso di tutoraggio.
  • Ai volontari è riconosciuto un contributo economico mensile pari a euro 500,00 e l'attestato di fine servizio.
  • Dall'elenco che segue è possibile consultare i progetti e le posizioni disponibili per ANCI Servizio Civile dei Comuni suddivise per Regione.
    REGIONE VENETO posizioni disponibili 145
    (clicca qui per i progetti e le posizioni disponibili)

    Per il Comune di Stienta sono previsti n.° 4 posti  - 2 per il settore sociale e 2 per il settore culturale.

    Per informazioni SERVIZI ALLA PERSONA - 0425 171201 - servizi.persona@comune.stienta.ro.it

 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto