AVVISO SCADENZE I.U.C.

Pubblicata il 18/05/2015

COMUNE   DI   MELARA
Provincia di Rovigo
 
ADEMPIMENTI     I.U.C. 2015
Dal 1° gennaio 2014 è entrata in vigore, in tutti i Comuni del territorio nazionale, la IUC - Imposta Unica Comunale, che, a sua volta, si compone di tre tributi diversi: l'IMU - Imposta Municipale Propria, la TARI - Tassa Rifiuti e la TASI - Tariffa Servizi Indivisibili.
Per il calcolo della TASI e dell’IMU sul sito del Comune di Melara è disponibile un programma che può essere utilizzato dal contribuente,  aggiornato con aliquote e regolamento approvati per l’anno 2014.    
Ai contribuenti del Comune di Melara, al fine di consentire un corretto adempimento delle scadenze ad oggi previste, viene proposta la presente scheda riepilogativa.
 
TASI - Tariffa Servizi Indivisibili
 
Il tributo è in autoliquidazione e viene  calcolato sulla stessa base imponibile dell'IMU, vale a dire: la rendita catastale, proporzionalmente alla percentuale di possesso e a quanto questa si è protratta nell'anno solare di riferimento, dovrà essere corrisposto sia dal possessore sia dall'utilizzatore dell'unità immobiliare.
Abitazione principale ( come individuata ai fini IMU ) ed  immobili diversi dall'abitazione principale si pagherà, con modello F24 mediante  appositi codici tributo.
     Scadenze di versamento:
-  ACCONTO entro  16 GIUGNO 2015 (può essere usata l’aliquota pari allo 0,1% stabilita per l’anno 2014)
         -     SALDO entro il 16 DICEMBRE 2015
 
     Scadenza dichiarazione TASI  : 30 GIUGNO 2015
 
IMU - Imposta Municipale Propria
 
L'imposta è in autoliquidazione, quindi i contribuenti provvedono autonomamente al versamento di quanto dovuto per l'annualità in corso mediante modello F24. Sono esclusi dall’applicazione dell’IMU i seguenti immobili:
-  l'abitazione principale, individuata dal presupposto della proprietà e della residenza anagrafica, e relative pertinenze ;
- i fabbricati rurali ad uso strumentale.
 Per tutte le altre tipologie di fabbricati sarà invece necessario provvedere al versamento dell'imposta calcolata sulla base del Regolamento e delle aliquote 2015:
Scadenze di versamento:
 
-  ACCONTO entro  16 GIUGNO 2015
-   SALDO entro il 16 DICEMBRE 2015
 
 
TARI - Tassa Rifiuti
 
Per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani i contribuenti riceveranno a casa, da parte del Comune, il consueto avviso di pagamento unitamente al modello F24  con indicato l'importo di quanto dovuto per l'annualità 2015, calcolato sulla base della superficie iscritta a ruolo e al numero degli occupanti il nucleo famigliare dell'utenze.
 
Qualora fosse necessario disporre di indicazioni maggiormente dettagliate oppure si volesse richiedere la stampa del modello F24 da utilizzare per il pagamento della TASI e/o IMU, i contribuenti possono  contattare l'Ufficio Tributi nelle  giornate dal lunedì al venerdì  dalle ore 8:30 alle ore 12:00  al numero telefonico 042589077 int.5.- Sig.ra Davì Sandra.
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato TASI.pdf 148.65 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto