rilascio carta identitā
Carta di Identitā Elettronica (di cosa si tratta)
La Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)
è il documento di identità che consente:
- identificazione del titolare del documento;
- autenticazione con i massimi livelli di sicurezza nei servizi online degli enti che ne consentono l’utilizzo, Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati;
- accesso a luoghi sensibili mediante attraversamento di varchi elettronici di controllo.
Coniuga in un unico strumento elementi di sicurezza fisici e digitali che assicurano il massimo livello di garanzia e accuratezza nei processi di accertamento dell’identità delle persone.
Per ottenere la C.I.E. è necessario presentarsi personalmente allo sportello del Comune.
Il rilascio è previsto:
- alla scadenza della propria carta d’identità (a decorrere dal centottantesimo giorno precedente);
- in seguito a deterioramento della carta d'identità posseduta (che deve essere restituita nello stato in cui si trova);
- in seguito a smarrimento o furto della carta d'identità posseduta (evento del quale deve essere presentata apposita denuncia all'Autorità di Pubblica Sicurezza; la denuncia va esibita per ottenere il nuovo documento);
- in caso di necessità di sostituzione del documento d'identità cartaceo posseduto, inadeguato per l'accesso ai servizi digitali disponibili.
Per ulteriori informazioni e dettagli:
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/