Riparte la Scuola ! Informazioni varie

Pubblicata il 01/09/2021

PARTENZA SERVIZIO MENSA
Da lunedì 27 settembre, salvo sciopero del personale, si riparte in tutte le scuole dell'Istituto Comprensivo di Noale, con il servizio mensa. Sarà organizzato garantendo il distanziamento anti Covid con doppi turni o lunch box. Anche quest'anno i maggiori costi Covid saranno assorbiti dal Comune di Noale, per non gravare sulle famiglie e tutelare il diritto allo studio.

CIRCOLARE SCUOLA BIS - PROGETTO MOBILITA' SOSTENIBILE TRAMITE CAR-POOLING anno scolastico 2021 / 2022 
* prima circolare e link questionario;
* circolare 16 settembre inizio del servizio dal 20 settembre p.v.
* stampato patto di responsabilità


CIRCOLARE TRASPORTO SCOLASTICO SCUOLE MEDIE - SECONDARIA DI PRIMO GRADO anno scolastico 2021 / 2022 
* lettera tragitti e facsimile domanda
* circolare 15 settembre inizio del servizio dal 20 settembre p.v.
* stampato autodichiarazione covid

SALUTO DEL SINDACO DI INIZIO ANNO SCOLASTICO
Finalmente si torna a scuola. Siamo pronti a ripartire insieme! Nonostante l’ombra del Covid sono certa che la presenza in classe, lo sforzo e l’impegno di tutti, permetteranno ai nostri alunni di trascorrere serenamente una nuova avventura scolastica.
Auguri di un buon inizio dell’anno agli studenti che si apprestano a vivere un’altra esperienza scolastica, in particolare a coloro che per la prima volta arrivano sui banchi di scuola. Un augurio di buon lavoro ai docenti, per il fondamentale lavoro che li attende e a tutto il personale non docente.
Auguro alle famiglie di poter guardare avanti con fiducia ed entusiasmo nel futuro.
Ringrazio le molteplici imprese e gli artigiani che hanno lavorato senza sosta durante il periodo estivo per l’importante cantiere delle Scuole Medie ma anche per tutti gli interventi negli altri edifici scolastici del territorio. Investire nella scuola è investire nel futuro !
Quest’anno più che mai dico, portiamo la scuola nel cuore dei nostri ragazzi.
Il Sindaco, Patrizia Andreotti

COVID-19, ESTENSIONE DELL’OBBLIGATORIETÀ DEL GREEN PASS
Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale (decreto-legge)
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, del Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi, del Ministro dell’università e della ricerca Maria Cristina Messa e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale.
1. Scuola - Le nuove norme restano in vigore sino al 31 dicembre prossimo, termine di cessazione dello stato di emergenza e disciplinano l’accesso in ogni struttura del sistema nazionale di istruzione e di formazione (compresi le strutture in cui si svolgono i corsi serali, i centri per l’istruzione degli adulti, i servizi educativi per l’infanzia, i sistemi regionali di istruzione e Formazione Tecnica Superiore e degli Istituti Tecnico Superiori e il sistema della formazione superiore).
A chi si applica - Chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative è tenuto a possedere la Certificazione Verde. Questa disposizione non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti nonché ai frequentanti i sistemi regionali di formazione, ad eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti tecnici superiori
Chi controlla - Il dirigente scolastico e i responsabili di tutte le istituzioni scolastiche, educative e formative hanno il compito di controllare il possesso del Green Pass da parte del lavoratore. Nel caso in cui l’accesso alle strutture sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica sul rispetto delle prescrizioni deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro.
2. Università - A chi si applica
Chiunque accede alle strutture del sistema nazionale universitario deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde COVID-19.
Chi controlla - I responsabili delle Università e delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni. Le verifiche sono svolte a campione con le modalità individuate dalle Università. Nel caso in cui l’accesso alle strutture sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica sul rispetto delle prescrizioni deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro.
3. Salute
Le nuove norme entrano in vigore da 10 ottobre e saranno efficaci fino al 31 dicembre prossimo, termine di cessazione dello stato di emergenza, e applicano l’obbligo vaccinale nelle strutture residenziali, socio-assistenziali e sociosanitarie.
A chi si applica - Le nuove norme si applicano a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa nelle strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice (RSA, strutture per anziani, ecc.).
Chi controlla - Sono tenuti ad assicurare il rispetto dell’obbligo vaccinale i responsabili delle strutture e i datori di lavori dei soggetti che a qualunque titolo svolgono attività lavorativa sulla base di contratti esterni. Le modalità di verifica dell’adempimento dell’obbligo saranno definite con un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri adottato di concerto con il Ministro della salute, sentito il Garante per la protezione dei dati personali.
4. Esenzioni - Le misure del decreto per il personale del mondo scolastico, universitario e socio assistenziale non si applicano ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 10 settembre 2021 link normativa
DECRETO-LEGGE 10 settembre 2021, n. 122 link normativa
 
PROMEMORIA RINNOVI MENSA scadenza 17 settembre
Si ricorda ai genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo Betty Pierazzo che il rinnovo del servizio di refezione scolastico (con codice utente e password assegnati) sarà attivo e disponibile entro e non oltre domani venerdì 17/09/2021 al seguente link nella sezione ANAGRAFICA e cliccando sul tasto “Rinnova iscrizioni”:
https://www1.eticasoluzioni.com/noaleportalegen
L’accesso al portale va effettuato utilizzando un Computer verificando che non sia attivo il blocco dei popup (preferibilmente utilizzando Google Chrome).
Al termine della procedura verrà inoltrata una mail con tutta la documentazione relativa al servizio e le credenziali di utilizzo. La suddetta mail conferma l’avvenuta iscrizione e sarà cura dell’utente conservarla con attenzione in quanto nessun’altra documentazione verrà inoltrata in seguito.
Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Rette Sodexo il lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 al numero telefonico 049 8532308, oppure tramite mail all’indirizzo:
inforetteNE.scolastiche.FMS.IT@sodexo.com

BONUS LIBRI - CONTRIBUTO REGIONALE
Con deliberazione della Giunta regionale n. 993 del 20/07/2021 è stato approvato il Bando per la concessione del contributo regionale “Buono-Libri e Contenuti didattici alternativi”, per l’anno scolastico formativo 2021-2022. La procedura per la presentazione delle domande da parte delle famiglie è descritta nel paragrafo 5 del Bando e si svolgerà dal 16 settembre alle ore 12:00 del 22 ottobre 2021 con con gli strumenti previsti dal Bando. Per l'accesso alla procedura sarà necessario disporre di SPID o di CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta nazionale dei servizi).
link di richiesta

DIETA DIFFERENZIATA
Se avete bisogno di una dieta differenziata per motivi religiosi o di salute, ricordate di inviare - ogni anno scolastico la nota allegata.

MODULI DI ISCRIZIONE PRE E POST SCUOLA 
moduli di iscrizione ai servizi di prescuola, postscuola e doposcuola - sono pubblicati nella sezione "modulistica" del sito  
www.cooperativaagora.it

CALENDARIO SCOLASTICO REGIONE VENETO
www.regione.veneto.it/web/rete-degli-urp-del-veneto/calendario-scolastico 

RIFERIMENTI ISTITUTO COMPRENSIVO DI NOALE "BETTY PIERAZZO"
circolari e numeri telefonici
www.icnoale.edu.it

Allegati

Nome Dimensione
Allegato dieta differenziata 2021 - 2022.pdf 95.47 KB
Allegato Patto Responsabilita Car Pooling.pdf 106.75 KB
Allegato AUTODICHIARAZIONE di responsabilità genitore.pdf 152.63 KB

Categorie In evidenza

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto