Cittadinanza a discendenti di Cittadini Noalesi

Pubblicata il 12/06/2018

Forse non lo sapete, un po' tutto l'anno, ma particolarmente nel periodo estivo, veniamo contatti da discendenti di Cittadini noalesi, residenti per lo più in sud America, alla ricerca della documentazione volta ad ottenere il riconoscimento della Cittadinanza italiana per iure sanguinis.

​Può essere interessante conoscere meglio questo procedimento, piuttosto complesso, a carico del ns ufficio servizi demografici. 
Queste un po' di informazioni utili: 

RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA AI DISCENDENTI DI CITTADINI ITALIANI (IURE SANGUINIS) Cos'è ?
E' una procedura di riconoscimento della cittadinanza italiana che riguarda tutti quei soggetti stranieri discendenti di un cittadino italiano, nati in uno stato che li ritiene propri cittadini, per il solo fatto di essere nati nel proprio territorio. La procedura è così volta ad accertare se in capo al medesimo soggetto si possa rinvenire la doppia cittadinanza:
1.cittadinanza italiana, in quanto discendenti di cittadino italiano. L'ordinamento italiano, infatti, applica, prevalentemente, un criterio attributivo della cittadinanza (cd. Iure sanguinis), in base al quale è cittadino italiano il figlio di genitori italiani. E' questo un automatismo che si verifica al momento della formazione dell'atto di nascita: è italiano iure sanguinis il figlio, se il padre o la madre o entrambi risultano essere cittadini italiani, ovunque sia avvenuta la nascita. 2. cittadinanza dello stato di nascita, in quanto nati in uno stato che applica il criterio dello iure loci. Secondo tale criterio è cittadino di un determinato Stato chi nasce sul territorio di quello stato indipendentemente dalla cittadinanza posseduta dai genitori.
Dove
La competenza ad effettuare il riconoscimento della cittadinanza italiana è, in Italia, del Sindaco del Comune dove l'interessato ha stabilito la residenza.
Si ricorda che il riconoscimento della cittadinanza italiana in oggetto, può essere effettuato anche dalla rappresentanza consolare italiana competente, in relazione alla località straniera di residenza dei soggetti rivendicanti la titolarità della cittadinanza italiana. In questo caso l'istanza dovrà essere indirizzata al console italiano competente.

Ufficio Cittadinanza
Noale P.zza Castello,18 Tel. 041/5897271
orario: SOLO SU APPUNTAMENTO
E-mail: demografici@comune.noale.ve.it

Tutte le info e la modulistica a qs link 
http://www.comune.noale.ve.it/c027026/zf/index.php/trasparenza/tipologie-procedimento/dettaglio-procedimento/categoria/110/unitaOrganizzativa/3/procedimento/73

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto