NoaleFestival 31 agosto, 1 e 2 settembre

Pubblicata il 30/08/2018
Dal 31/08/2018 al 02/09/2018

Ricordiamo gli appuntamenti di questo ricco fine settimana, tutti ad ingresso gratuito:

 
Gli eventi si svolgeranno con qualsiasi condizione meteo. In caso di bel tempo, all'aperto in piazzetta Giacomo Dal Maistro, ed in caso di mal tempo presso la Sala San Giorgio.


NoaleFestival 2018 – 8^ ed.  (11 luglio – 2 settembre)
 
Con Noale Festival nasce la gioia di conoscere nuove strade della lettura accompagnate dall’incontro con gli autori, sono l’occasione di sentirli vicini, a contatto con la nostra realtà, in una curiosità che li spinge a condividere la loro offerta culturale con il pubblico; per questo i temi offerti da questa rassegna tengono conto  dei gusti e della diversità di interesse del pubblico.
 
Se dovessimo condensare l'ottava edizione di NoaleFestival in una sola frase diremmo:
“ Vi racconteremo una storia, anzi ve ne racconteremo sei”
 
Raccontare storie è ciò che fanno i libri, ma anche il cinema.
Non importa quali, se a lieto fine oppure no, se brevi o enormi, dove si svolgono o quale tema toccano. L'importante è chi le legge o le guarda rimanga colpito e affascinato.
 
E' ciò che proverà a fare questa edizione del festival, a Noale, in due diversi momenti: a luglio e a settembre.
 
Come racconteremo queste vicende tanto appassionanti e così diverse tra loro?
Con gli ospiti che abbiamo scelto.
 
Ecco allora che Francesco Vidotto, scrittore affermato, l'11 luglio, narrerà racconti di boschi, montagne e silenzi, la sera seguente, con Gian Antonio Stella parleremo dell'Altipiano di Asiago, del Veneto prendendo a prestito due “ mostri sacri “ come Ermanno Olmi, recentemente scomparso e Mario Rigoni Stern, che quei luoghi li avevano conosciuti e frequentati. A chiudere gli incontri di luglio sarà, ancora una volta, la “cena elegante” nel giardino dell'Hotel La Rocca: un imprenditore noalese, Piero Michelan, racconterà il viaggio della sua azienda da Noale alla Cina, con un'intervista intima che faccia conoscere l'uomo oltre all'industriale di successo.
 
Riprenderemo il 31 agosto con uno degli scrittori di gialli più amati dai lettori: Maurizio De Giovanni e il suo “Noir italiano”.  La sera seguente sarà ospite del festival uno dei più raffinati pensatori italiani: Umberto Galimberti, filosofo, che affronterà il tema delle nuove generazioni.
A chiudere questa edizione di Noale Festival ci penserà un regista tra i più noti che ha dato alle stampe il suo ultimo libro, un romanzo: Pupi Avati. Tra cinema e letteratura, con il critico letterario e cinematografico, Fabio Canessa, racconteremo... storie!
 
“Noale Festival è uno dei momenti culturali più significativi e importanti e costituisce un elemento qualificante di incontro con giornalisti, scrittori, imprenditori e studiosi di livello nazionale che la Città di Noale offre ai cittadini, afferma l’Assessore alla Cultura Lidia Mazzetto,  è una proposta che si avvale del patrocinio della Regione del Veneto e della Città Metropolitana di Venezia e con l’ importante collaborazione di sponsor che hanno reso possibile l’organizzazione di questo evento, ai quali va il nostro riconoscimento e apprezzamento. Ci auguriamo che il pubblico possa accogliere e apprezzare anche questa attività nel ricco calendario estivo noalese”

 
Programma:
 
11 Luglio 2018 – ore 21.00  in Piazza Castello-Piazzetta G. Dal Maistro
“ Racconti di montagne, boschi e silenzi...” ,  FRANCESCO VIDOTTO, scrittore
 
12 Luglio 2018 – ore 21.00  in Piazza Castello-Piazzetta G. Dal Maistro
“ Storie d’Altipiano: da Ermanno Olmi a Mario Rigoni Stern”
GIAN ANTONIO STELLA, giornalista e scrittore
 
13 Luglio 2018 – ore 20.00 nel Giardino Hotel Casalbergo La Rocca di Via Rossini
A cena con l’autore PIERO MICHIELAN, imprenditore “Un uomo, un’azienda: il racconto di un successo”,  con  Alessandro Lupo Pasini al pianoforte e Debora Tundo, vocalist
Solo su prenotazione allo 041 5801110.
 
31  Agosto 2018– ore 21.00 in Piazza Castello-Piazzetta G. Dal Maistro
Incontro con MAURIZIO  DE GIOVANNI,  scrittore: “Il noir italiano”
 
01 Settembre  2018 – ore 21.00 in Piazza Castello-Piazzetta G. Dal Maistro
Incontro con UMBERTO GALIMBERTI, filosofo e scrittore: “La parola ai giovani”
 
02 Settembre  2018 – ore 21.00 in Piazza Castello-Piazzetta G. Dal Maistro
Incontro con PUPI  AVATI, regista e scrittore  e FABIO CANESSA, giornalista: “Il romanzo nel cinema e nella letteratura”
 
Ingresso libero e gratuito, con esclusione del 13 luglio 2018.

 
 

 

Per maggiori info:
https://www.facebook.com/Noale-Festival-250180475467119/


Allegati

Nome Dimensione
Allegato Locandina Noale Festival 2018.pdf 3.64 MB
Allegato Noale Festival Depliant 2018.pdf 1.99 MB
Allegato NoaleFestival - Comunicato stampa 2018.pdf 360.83 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto