Calura estiva i consigli dell'Ulss n.3

Pubblicata il 11/06/2018

Le buone pratiche per gli anziani (e non solo per loro)
 
Nel quadro del “Piano Caldo 2018”, quindi, nei Distretti del Veneziano 1881 “anziani fragili” vengono monitorati con grande attenzione. “Nel periodo estivo, però, una particolare attenzione va rivolta – spiega il dottor Vittorio Selle, del Dipartimento di Prevenzione del'Ulls n.3 – a tutte le persone anziane. Ai familiari va ricordato che gli anziani sono comunque persone deboli: sforziamoci quindi di seguirli, con una visita o con una telefonata.
E poiché d’estate è fondamentale la reidratazione costante, e al contrario l’anziano tende a perdere lo stimolo della sete, verifichiamo che i nostri anziani abbiano a portata di mano acqua naturale, non troppo fredda, da preferire alle bevande gassate, o dolcificate, o ghiacciate”.
consigli che i medici danno all’inizio di ogni estate sono poi rivolti a tutta la popolazione, e non vanno mai dimenticati durante la stagione estiva:
- evitare le pratiche sportive impegnative sotto il sole;
- non svolgere attività pesanti durante le ore più calde della giornata;
- rinfrescarsi, bere molto per prevenire la disidratazione;
- quando si è all’aperto, portare con sé una bottiglia d’acqua
- consumare pasti leggeri e frequenti con tanta frutta, verdura e qualche gelato.
Attenzione poi agli ambienti:
- chiudere le tapparelle e gli scuri delle facciate della casa esposte al sole
- tenere le finestre chiuse finché la temperatura esterna è elevata
- aprirle alla sera e cercare di favorire le correnti d’aria
- chi ha un’abitazione particolarmente calda colga ogni opportunità per restare almeno due ore in luoghi climatizzati o comunque freschi.

La macchina del “Piano Caldo” è consolidata: è attiva durante tutta l’estate, ed eleva il livello di guardia in occasione delle giornate più calde. Sarà come di consueto la 
Regione Veneto a segnalare l’arrivo dei periodi più pericolosi, attraverso i consueti bollettini di Arpav sulla temperatura e sulla qualità dell’aria.
La Regione ha inoltre attivato il numero verde 800.462.340, realizzato con la collaborazione del Servizio Telesoccorso e Telecontrollo, nonché il servizio di reperibilità alnumero verde 800.900.009 per la segnalazione di eventuali emergenze di competenza della Sezione Protezione Civile.

Per maggiori info: 
https://www.aulss3.veneto.it/index.cfm?action=mys.news&news_id=360

Allegati

Nome Dimensione
Allegato poster_calura_2018.pdf 66.2 KB
Allegato depliant_calura_2018.pdf 315.18 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto