Premiazioni Concorso Letterario la Parola alle Donne - Donne in marcia 8 aprile

Pubblicata il 08/04/2018
Dal 08/04/2018 al 08/04/2018

Una stimolante e originale esperienza lunga ormai da otto anni! Questo è il concorso letterario denominato "Parola alle Donne". Un'iniziativa nata dalla volontà di dare voce alle testimonianze di donne ed offrire una concreta opportunità di espressione al loro talento e alla loro capacità creativa.
Ogni anno tantissime ragazze, studentesse, nonne, mamme, lavoratrici, figlie partecipano al premio proponendo scritti spesso crudi e diretti, a volte romantici e dolci, ma sempre ricchi di fascino, e intensi perché unici ed un’attenta giuria composta da Edoardo Pittalis, Michela Manente, Vera Horn e Lara Sabbadin si dedica con passione alla lettura e valutazione di ogni singola opera pervenuta.
“Agli inizi non si immaginava il successo che il concorso avrebbe ottenuto - commenta la Delegata alle Pari Opportunità della Città di Noale avv. Annamaria Tosattooggi invece il Concorso è ormai un evento che annualmente si inserisce di diritto tra gli eventi più attesi della primavera Noalese. Questa VIII° edizione nasce al grido di “Together, we rise!”, “Insieme, andiamo!”, con il quale all’incirca un anno fa si è aperta la 1° Women’s march di Washington.
Marcia alla quale ci siamo liberamente ispirate nello scegliere il titolo del concorso di quest’anno. La 1° Women’s march USA è stata seguita da “Donne in marcia” in tutte le parti del mondo, compresa l’Italia con l’edizione in Roma dello scorso 18 gennaio.”
Domenica 8 aprile, alle 12.00, in concomitanza con i festeggiamenti per Noale in Fiore, ci sarà la premiazione dell’ottava edizione del concorso e la presentazione ufficiale del bando della nona edizione dedicata al tema “SOLIDARIETA’ AL FEMMINILE – DONNE CHE AIUTANO LE DONNE”.
Sottolinea la Delegata Tosatto: “Basta rivendicare l’empowerment, bisogna praticarlo in prima persona. E Basta aspettare che qualcosa accada: chi può, chi ha il potere per farlo, aiuti le altre. Perché solo se le donne fanno rete fra loro, niente sarà più impossibile.”

Il Concorso è realizzato grazie alla preziosa collaborazione con la Città Metropolitana di Venezia e l’Ufficio della Consigliera di parità che hanno patrocinato l’evento, alla Proloco che ha curato il supporto logistico organizzativo e a numerosi amici ed amiche del concorso che con discrezione hanno sostenuto l’iniziativa a vario titolo.

 
Questo l’elenco delle opere vincitrici e di quelle segnalate:
 
1° classificata
Cristina Giuntini
Con le scarpe rosse
 
2° classificata
Adalgisa Zanotto
Il Compleanno
 
3° classificata
Silvia Luscia
La Moretta: passi di resina
 
Menzioni
 
de Bellonio Annarita
Con Tutta l’anima
 
Tiziana Monari
La Solitudine del mare
 
Simion Laura
Ronel, sui sentieri dell’Africa
 
 
per maggiori Informazioni:
Assessorato alle Pari Opportunità
Ufficio Comunicazione del Comune di Noale
tel. 041.5897275

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto