Axel Trolese in Concerto 25 maggio

Pubblicata il 15/05/2018
Dal 25/05/2018 al 25/05/2018

Venerdì 25 maggio 2018, ore 20.45
Sala San Giorgio, Noale (Ve)
FENICE METROPOLITANA. Eventi e progetti di musica per il territorio
Axel Trolese, pianoforte
Musiche di Mozart, Brahms, Clementi, Liszt/Rossini
Ingresso Libero
 
 
Axel Trolese sarà ospite di Fenice Metropolitana, evento solitamente riservato ai vincitori dell’ultima edizione del prestigioso Premio Venezia, venerdì 25 maggio 2018, ore 20.45, in Sala San Giorgio a Noale.
 
Venerdì 25 maggio 2018, alle ore 20.45, nella Sala San Giorgio a Noale (Ve), il giovane pianista Axel Trolese, già vincitore del premio “Alfredo Casella” al Concorso Pianistico Nazionale “Premio Venezia 2015”, sarà protagonista, ospite ancora una volta di Fenice Metropolitana, di un concerto sulle musiche di Mozart, Brahms, Clementi, Liszt/Rossini, evento solitamente riservato ai vincitori dell’ultima edizione del prestigioso Premio Venezia.
 
Il programma del concerto avrà inizio con la Sonata KV 331 “Alla Turca” di Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791), pubblicata nel 1784 e regalata alla sorella, e proseguirà con le Variazioni su un tema originale op. 21 n. 1 di Johannes Brahms (1833-1897), completate a Düsseldorf nel 1857. Seguirà la Sonata op. 50 n. 3 “Didone Abbandonata” di Muzio Clementi (1752-1832) dedicata a Luigi Cherubini, scritta nel 1821 ed ispirata alla storia amorosa di Didone dal quarto libro dell’Eneide virgiliana. Il concerto si concluderà con la trascrizione di Franz Liszt (1811-1886) dell’Ouverture del Guillaume Tell di Gioacchino Rossini (1792-1868). L’ingresso al concerto è libero.
 
L’evento, organizzato dal Comune di Noale e dall'Associazione Università Tempo Libero di Noale, rientra tra gli appuntamenti di FENICE METROPOLITANA. Eventi e progetti di musica per il territorio, progetto ideato da Fondazione di Venezia e Fondazione Teatro La Fenice, sostenuto e supportato dalla Città Metropolitana di Venezia, per la sensibilizzazione alla cultura musicale nel territorio metropolitano di Venezia.
 
FENICE METROPOLITANA. Eventi e progetti di musica per il territorio
 
La Fondazione Teatro La Fenice e la Città Metropolitana di Venezia proseguono con il progetto, avviato nella primavera del 2014, di diffusione della cultura musicale e concertistica nel territorio della città metropolitana di Venezia che intende proporre un cartellone ricco di eventi e appuntamenti musicali nelle aree di San Stino di Livenza, Portogruaro, San Donà di Piave, Meolo, Chioggia, Cavarzere, Maerne, Noale e Ceggia grazie alla collaborazione delle numerose istituzioni che già operano attivamente in questi territori.
L’offerta culturale prevede cicli di CONFERENZE e ASCOLTI GUIDATI, VIDEO-PROIEZIONI DI OPERE LIRICHE, CONCERTI PIANISTICI dei vincitori del prestigioso Premio Venezia e anche CONCERTI DI MUSICA DA CAMERA con i SOLISTI DELL’ORCHESTRA DEL TEATRO LA FENICE.
Il progetto Fenice metropolitana si inserisce tra gli obiettivi strategici della Fondazione Teatro La Fenice. Dopo alcune riuscite tappe di avvicinamento realizzate negli anni precedenti, e grazie al convinto sostegno della Città metropolitana, il Teatro veneziano ‘si trasferisce’ infatti in terraferma, portandovi alcune tra le sue più importanti proposte musicali. Convinzione di partenza di questa iniziativa è che la vasta e variegata area dell’ex provincia di Venezia costituisca un tutt’uno con la città d’acqua, con la quale condivide storia, passato e tradizioni. Quest’intrinseca unitarietà, resa ancora più evidente dall’avvento della Città metropolitana, al di là dei suoi necessari risvolti geografici e amministrativi risiede soprattutto nell’identità culturale che connette Venezia al suo territorio. Da qui è nata l’esigenza di ‘esportare’ l’eccellenza rappresentata dalla Fenice, per raggiungere nuovi pubblici e appassionare spettatori futuri, con un occhio di riguardo ai giovani. Così da Chioggia a Portogruaro, da San Donà a Mirano, senza tralasciare i molti Comuni più piccoli, nell’arco di tre mesi si dislocano ventiquattro appuntamenti con la grande musica, che prevedono ascolti guidati e proiezioni video di alcune delle produzioni operistiche che hanno segnato la storia del Teatro lagunare – come Norma di Vincenzo Bellini, La traviata di Giuseppe Verdi e Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini – e conferenze ‘sonore’ intorno a miti intramontabili come Gustav Mahler e Maria Callas. Ma non mancano i momenti concertistici, affidati agli Artisti del Coro e ai Solisti della Fenice, come il violoncellista Luca Magariello, e ai pianisti vincitori del prestigioso Premio Venezia.
 
Per informazioni:
Comune di Noale
Tel: 041-5897268
E-mail: cultura@comune.noale.ve.it
 
Axel Trolese, pianista
Axel Trolese è nato nel 1997 a Genzano (RM) e ha iniziato a cinque anni gli studi musicali; ora vive a Parigi dove frequenta il secondo ciclo superiore (Master) al Conservatorio Nazionale (CNSMDP) nella classe di Denis Pascal; allo stesso tempo, frequenta il corso di alto perfezionamento all’Accademia di Santa Cecilia di Roma con Benedetto Lupo. Si è diplomato nel 2014 con 10, Lode e Menzione d’Onore presso l’ISSM “Monteverdi” di Cremona con Maurizio Baglini, seguendo anche gli insegnamenti di Roberto Prosseda e Alessandra Ammara.
Durante il suo percorso formativo ha seguito numerose masterclass e corsi di perfezionamento pianistici con Arie Vardi, Aldo Ciccolini, Michel Béroff, Philippe Entremont, Wolfram Schitt-Leonardy, Yun Sun, Inna Faliks, Enrico Elisi, Joaquín Achúcarro, Piero Rattalino, George Vatchnadze e Giovanni Bellucci.
Nel 2017 ha vinto il 2° Premio all’Ettore Pozzoli International Piano Competition di Seregno (MI), è arrivato in semifinale al Suzhou International Piano Competition di Shanghai e nel giugno 2017  ha vinto il “Grand Prix” e il “Prix du Conseil Départemental” al 10° Concorso Pianistico Internazionale “Alain Marinaro” a Collioure, nel dipartimento dei Pirenei Orientali francesi. Inoltre, nel 2017 è risultato fra i primi dieci talentuosi di tutta Italia vincitore del Premio Italia Giovane 2017, che coinvolge ogni anno tra i più brillanti giovani talenti italiani in tutti i campi, È vincitore del “Premio Alfredo Casella” al XXXII° Concorso Pianistico Nazionale “Premio Venezia 2015”. Nel 2016 gli è stato assegnato il “Premio EduMus”, riconoscimento dedicato ai migliori giovani musicisti italiani.
“Musicista caratterizzato da una ricerca sofisticata, controllo impeccabile delle dinamiche e della timbrica e dotato di una forte individualità interpretativa” – come specificato nella Menzione d’Onore – ha già al suo attivo diversi concerti e rassegne musicali.
A marzo 2017 si è esibito all’Accademia di Francia – Villa Medici in Roma, organizzatrice dell’evento “Trattato d’Artista” per le celebrazioni del 60° anniversario del ‘Trattato di Roma’, trasmesso in diretta radiofonica da Radio France e Rai Radio 3.
Tra le esperienze più rilevanti, i recital all’Istituto di Cultura Italiano a Parigi, al Gran Teatro e alle Sale Apollinee de “La Fenice” di Venezia, all’Ateneo Veneto; si è esibito in teatri ed importanti istituzioni quali Verdi di Pordenone, Ponchielli di Cremona, Fazioli Concert Hall di Sacile, Sala dei Giganti di Padova, Bertarelli Concert Hall per l’Amiata Piano Festival, Palazzo Ducale di Lucca, Museo del Violino di Cremona, Accademia Musicale Romana, Roma3Orchestra e Festpielhaus di Füssen in Germania, Tignes (F), Eglise Saint-Marcel di Parigi.
Come camerista ha collaborato col Quartetto di Cremona e col Quartetto Guadagnini, con Maurizio Baglini, Silvia Chiesa, Guido Corti, Aleksandra Lelek, Clément Peigné, Anastasiya Petryshak.
Ha suonato il primo Concerto di Chopin con la Jenaer Philharmonie e diretta da Markus L. Frank e con altre formazioni orchestrali dirette da Jesús Medina, Pasquale Veleno e Alessio Venier ed il terzo di Beethoven con Gabriele Pezone.
Nel 2016 ha registrato il suo primo disco “The Late Debussy: Etudes & Epigraphes Antiques” per Movimento Classical, apprezzato dalla critica e presentato su Rai Radio 3 nel corso della trasmissione ‘Primo movimento’, su RadioClassica e su Rete Toscana Classica.
 
Programma
Wolfgang Amadeus Mozart  (1756 – 1791)                       Sonata KV 331 “Alla Turca”
Johannes Brahms (1833-1897)                                Variazioni su un tema originale op. 21 n. 1
Muzio Clementi (1752-1832)                                               Sonata op. 50 n. 3 “Didone Abbandonata”
Franz Liszt (1811-1886)                                                        Ouverture del Guglielmo Tell S. 552 di Gioacchino Rossini (1792-1868)
Ouverture del Guglielmo Tell S. 552


***********************************************************

 

La Fondazione Teatro La Fenice e la Città Metropolitana di Venezia proseguono con il progetto, avviato nella primavera del 2014, di diffusione della cultura musicale e concertistica nel territorio della città metropolitana di Venezia che intende proporre un cartellone ricco di eventi e appuntamenti musicali nelle aree di San Stino di Livenza, Portogruaro, San Donà di Piave, Meolo, Chioggia, Cavarzere, Maerne, Noale e Ceggia grazie alla collaborazione delle numerose istituzioni che già operano attivamente in questi territori.

L’offerta culturale prevede cicli di CONFERENZE e ASCOLTI GUIDATI, VIDEO-PROIEZIONI DI OPERE LIRICHE, CONCERTI PIANISTICI dei vincitori del prestigioso Premio Venezia e anche CONCERTI DI MUSICA DA CAMERA con i SOLISTI DELL’ORCHESTRA DEL TEATRO LA FENICE.

1. Conferenze e ascolti guidati
Incontri dedicati all’approfondimento di compositori e/o opere liriche. Oltre ad alcune delle opere più famose, la scelta è mirata anche ad approfondimenti di quei titoli presenti nel cartellone della Fenice in modo da favorire la partecipazione alle rappresentazioni in Teatro delle opere proposte. Alcuni di questi appuntamenti saranno dedicati alle scuole. Le conferenze di presentazione saranno tenute dal musicologo Mario Merigo.

2. Video-proiezioni
Proiezioni di alcune opere tratte dal ricco repertorio conservato nell’Archivio storico del Teatro veneziano. Ogni proiezione sarà accompagnata da una breve introduzione curata da un relatore del Teatro.

3. Concerti pianistici
I concerti vedranno impegnati i vincitori delle ultime edizioni del Premio Venezia, considerato ormai uno dei più importanti concorsi pianistici, organizzato dalla Fondazione Amici della Fenice in collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice e giunto quest’anno alla trentaquattresima edizione.

4. Concerti degli Artisti del Coro e dei Solisti dell’Orchestra del Teatro La Fenice
Saranno presenti anche gli Artisti del Coro del Teatro La Fenice, che proporranno un programma interamente dedicato al musical e recital solistici di professori dell’Orchestra del Teatro La Fenice

CALENDARIO DEGLI EVENTI
 
MARTEDÌ 13 MARZO 2018 ORE 15.30 Cavarzere – Palazzo Danielato, Sala convegni Conferenza/Ascolto guidato: Giuseppe Verdi e l’intrigo borghese di Luisa Miller

MERCOLEDÌ 14 MARZO 2018 ORE 15.30 San Donà di Piave – Auditorium Leonardo da Vinci Conferenza/Ascolto guidato: Maria Callas. Storia di una cantante destinata a diventare un mito

MARTEDÌ 20 MARZO 2018 ORE 15.30 Cavarzere – Palazzo Danielato, Sala Convegni Opera video: Luisa Miller di Giuseppe Verdi

MERCOLEDÌ 21 MARZO 2018 ORE 15.30 San Donà di Piave – Auditorium Leonardo da Vinci Conferenza/Ascolto guidato: Gustav Mahler: uno straordinario direttore d’orchestra che come compositore rinnovò significativamente il linguaggio musicale

MARTEDÌ 3 APRILE 2018 ORE 17.00 Chioggia – Palazzo Grassi, Aula Magna Conferenza/Ascolto guidato: Le grandi eroine di Giacomo Puccini e lo strano caso della Rondine

MERCOLEDÌ 4 APRILE 2018 ORE 15.00 San Stino di Livenza – Centro ricreativo Primo Levi Conferenza/Ascolto guidato: Aspetti inediti di uno dei capolavori più popolari di ogni tempo: Norma di Vincenzo Bellini

VENERDÌ 6 APRILE 2018 ORE 20.30 Maerne – Biblioteca Giuseppe Tronchin, Sala Polivalente p.t. Conferenza/Ascolto guidato: Gioachino Rossini: la folgorante carriera dell’autore del Barbiere di Siviglia

MARTEDÌ 10 APRILE 2018 ORE 17.00 Noale – Sala San Giorgio Conferenza/Ascolto guidato: Le grandi eroine di Giacomo Puccini e lo strano caso della Rondine

MERCOLEDÌ 11 APRILE 2018 ORE 20.30 Portogruaro – Teatro Luigi Russolo, Foyer della magnolia Conferenza/Ascolto guidato: La traviata di Giuseppe Verdi tra provocazione e censura

GIOVEDÌ 12 APRILE 2018 ORE 15.00 San Stino di Livenza – Centro ricreativo Primo Levi Opera video: Norma di Vincenzo Bellini

VENERDÌ 13 APRILE 2018 ORE 20.30 Maerne – Biblioteca Giuseppe Tronchin, Sala Polivalente p.t. Opera video: Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini

MARTEDÌ 17 APRILE 2018 ORE 16.00 Chioggia – Palazzo Grassi, Aula Magna Opera video: La rondine di Giacomo Puccini

MERCOLEDÌ 18 APRILE 2018 ORE 20.30 Portogruaro – Teatro Luigi Russolo, Foyer della magnolia Opera video: La traviata di Giuseppe Verdi

GIOVEDÌ 19 APRILE 2018 ORE 20.30 Meolo – Villa Folco-Dreina Conferenza/Ascolto guidato: La traviata di Giuseppe Verdi, tra provocazione e censura

SABATO 21 APRILE 2018 ORE 17.30 Portogruaro – Municipio, Sala consiliare Concerto: Nicolas Giacomelli pianoforte

DOMENICA 22 APRILE 2018 ORE 14.30 Meolo – Villa Folco-Dreina Opera video: La traviata di Giuseppe Verdi

MARTEDÌ 24 APRILE 2018 ORE 16.00 Noale – Sala San Giorgio Opera video: La rondine di Giacomo Puccini

VENERDÌ 4 MAGGIO 2018 ORE 20.30 Ceggia – Auditorium comunale Conferenza/Ascolto guidato: La melodia infinita di Vincenzo Bellini e la sublime cantabilità della Sonnambula

MARTEDÌ 8 MAGGIO 2018 ORE 20.45 Meolo – Palazzo Cappello Concerto: Luca Magariello violoncello

VENERDÌ 11 MAGGIO 2018 ORE 20.30 Ceggia – Teatro Toniolo Opera video: La sonnambula di Vincenzo Bellini

SABATO 12 MAGGIO 2018 ORE 20.45 Chioggia – Auditorium San Nicolò Concerto: Nicola Pantani pianoforte

VENERDÌ 25 MAGGIO 2018 ORE 20.45 Noale – Sala San Giorgio Concerto: Nicolas Giacomelli pianoforte - 
il concerto del 25 maggio presso la Sala S.Giorgio a Noale sarà sostenuto da Axel Trolese e non da Nicolas Giacomelli per successivi impegni internazionali sopravvenuti.

DOMENICA 27 MAGGIO 2018 ORE 18.00 Ceggia – Villa Marcello Loredan Franchin Concerto: Nicola Pantani pianoforte

SABATO 30 GIUGNO 2018 ORE 19.30 Noventa di Piave – Outlet McArthurGlen Concerto: Artisti del Coro della Fenice

Per maggiori informazioni:

http://www.teatrolafenice.it/site/index.php?pag=22779 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Trolese.jpg 161.4 KB
Allegato Locandina Concerto Trolese.pdf 3.88 MB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto