Giorno della Memoria 27 gennaio

Pubblicata il 21/01/2018
Dal 27/01/2018 al 27/01/2018

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto. È stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria[1]. La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l'Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell'Olocausto[2].

Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.


​Informazioni tratte da Wikipedia

LE FRASI DEI NOSTRI STUDENTI: 

Alcuni studenti della Scuola Seconadaria Giovanni pascoli di Noale ci hanno inviato delle frasi di approfondimento.  Le condividiamo, per ricordare assieme questa triste ricorrenza :

L’Olocausto è una pagina del libero dell’Umanità da cui non dovremmo mai togliere il segnalibro della memoria - Sofia P. - Noale

Non fare come il Furer, pensa … per non commettere lo stesso errore!  Marta D.F. - Noale

Solo quando nel mondo, a Tutti gli uomini sarà riconosciuta la dignità umana, solo allora potrete dimenticarci. Rosa A. – Noale

Perdere il passato, significa perdere il futuro. Leonardo M. – Noale

Tutti pensavano, ma pochi agivano . Livia. G. - Noale

Non esistono tante razze! Tutti Noi, con le nostre diversità rappresentiamo un’unica razza! Livia G. – Noale

Il passato serve a colui che non ha vissuto. Livia. G. – Noale

Si sa che il passato è colmo di macchie rosse. Livia. G. - Noale

Il passato non si può cambiare, ma il futuro lo si può migliorare ! Martina T – Noale


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto