Noale lancia l'"Art Bonus" per la Collezione Lancerotto

Pubblicata il 11/01/2018

Dopo le prestigiose ed importanti iniziative promosse nel 2017 per celebrare il Centenario dalla morte dell’indimenticato concittadino Egisto Lancerotto, che hanno dato lustro all'Artista a livello nazionale, e che sono culminate con le mostre di Villa Pisani a Stra: "Lancerotto. Il ritorno di un protagonista" ed in  Palazzo della Loggia a Noale "Egisto Lancerotto nelle collezioni private; la Città di Noale vuole ora con un nuovo progetto promuovere la tutela, la conservazione e la valorizzazione della “Collezione Civica Lancerotto”.
Lo strumento proposto è quello dell’ ”Art Bonus”, un’agevolazione fiscale creata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, per sostenere il mecenatismo culturale.
L’Art Bonus consente a ogni singolo cittadino di versare una cifra nei limiti del 15% del suo reddito imponibile che determinerà, nel triennio successivo, un credito d’imposta pari al 65% di quanto versato.
Ne possono beneficiare le persone fisiche che abbiano effettuato erogazioni liberali con pagamenti tracciati. Lo stesso trattamento è previsto anche per i soggetti titolari di reddito d’impresa, nei limiti del 5% dei ricavi annui.
Uno strumento fiscale creato dal legislatore per valorizzare il patrimonio culturale artistico, che viene finalmente considerato un valore strategico per la crescita sociale ed economica dei territori, un’importante risorsa da salvaguardare, sostenere ed incentivare.
“Vogliamo porre all'attenzione di tutta la Cittadinanza questa importante opportunità - sostiene l'Assessore alla Cultura Lidia Mazzetto -  che permette di sostenere la tutela di opere artistiche, ottenendo in cambio un credito d'imposta pari al 65% della somma devoluta. Ci rivolgiamo quindi a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio di Noale, in particolare  ai titolari di attività economica, ma non solo, perché valutino la possibilità di dare il proprio contributo, anche limitato, per sostenere, valorizzare e difendere il tesoro artistico della Nostra Noale. Abbiamo ritenuto di iniziare proponendo il restauro di alcune opere - dieci tele e sette cornici - della Collezione Civica di Egisto Lancerotto, perché è un patrimonio indiscusso che merita la valorizzazione. Egisto Lancerotto deve essere apprezzato al pari degli altri grandi artisti di Scuola Veneta, a Lui contemporanei, ma questo può essere fatto solo preservando e curando la stupenda quadreria da Lui lasciata in eredità a Tutta la Città . “
 
Attraverso l'Ufficio Cultura (e-mail:cultura@comune.noale.ve.it - noale@comune.noale.ve.it tel. 041 5897268 - 275) o visitando il sito
http://www.comune.noale.ve.it/c027026/images/Art%20Bonus%20Schema%20complessivo%2019%20dicembre.pdf , oppure il sito www.artbonus.gov.it, si potranno ricevere tutte le informazioni necessarie per approfondire e chiarire ogni aspetto legislativo, tecnico, amministrativo e fiscale utile alla contribuzione volontaria.

Aggiornamento dell'11 gennaio 2018 
 
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato ArtBonus-FLyer-def-1.jpg 770.26 KB
Allegato ArtBonus-FLyer-def-2.jpg 784.56 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto