Città di Marcon
C i t t à   M e t r o p o l i t a n a   d i   V e n e z i a

Seguici su

Whistleblowing



La n. 190/2012 ha introdotto nell’ordinamento italiano la misura finalizzata a favorire l’emersione di fattispecie di illecito, nota nei paesi anglosassoni come whistleblowing (art. 1 comma 51 modifica il Dlgs 30 marzo 2001, n.165 inserendovi l’articolo 54-bis rubricato “Tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti”).
Il Comune di Marcon, a seguito delle ulteriori modifiche normative al suddetto articolo 54 bis introdotte dalla L. 179/2017 e del D.Lgs. 24/2023, ha adottato la procedura per le segnalazioni avvalendosi di una piattaforma che crea un canale diretto tra il segnalante e il Responsabile Prevenzione della Corruzione, unico soggetto autorizzato ricevere le segnalazioni.
 
COSA  SI  PUO' SEGNALARE - (art. 2 del d.lgs. 24/2023)
Il whistleblower è la persona che segnala al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPCT) le violazioni di disposizioni normative intese come comportamenti, atti od omissioni che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'Amministrazione, di cui sia venuto a conoscenza nel contesto lavorativo.
Al RPCT comunale possono essere segnalate solo le violazioni afferenti all'Amministrazione del Comune di Marcon.
La segnalazione deve riguardare una delle seguenti circostanze:

  • violazioni già commesse;
  • violazioni che potrebbero verificarsi in futuro; 
  • fondato sospetto che sia stata commessa o che possa essere commessa una violazione;
  • condotte volte ad occultare tali violazioni.
La segnalazione deve essere corredata da una descrizione della violazione e supportata da idonea documentazione o da informazioni concrete, precise e concordanti che consentano lo svolgimento delle verifiche istruttorie da parte dell’Ufficio del RPCT.

COSA  NON  SI PUO' SEGNALARE
Il canale di segnalazione whistleblowing non è utilizzabile per le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante, che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro o di impiego pubblico con l’Amministrazione o con le figure gerarchicamente sovraordinate.
Non è inoltre ammessa la segnalazione al RPCT comunale di questioni attinenti ad altre amministrazioni (enti, agenzie, aziende e istituti regionali altri comuni, aziende sanitarie etc.). Queste devono essere trasmesse direttamente al RPCT dell’ente in cui si sono verificati o si teme possano realizzarsi i fatti e, a tutela del segnalante, non è prevista la trasmissione d’ufficio delle segnalazioni da un’amministrazione all’altra.

CHI  PUO'  SEGNALARE - (art. 3 del d.lgs. 24/2023)
Possono segnalare tramite il canale whistleblowing i dipendenti dell’Amministrazione, i lavoratori autonomi, i collaboratori, i liberi professionisti e i consulenti, i volontari e i tirocinanti anche se a titolo gratuito che prestano la propria attività presso l’Amministrazione. Le segnalazioni anonime sono prese in considerazione dal RPCT COMUNALE solo se adeguatamente circostanziate, in maniera tale da far emergere fatti e situazioni relazionandoli a contesti determinati. Il segnalante anonimo non beneficia di alcuna tutela in caso di ritorsioni.

QUANDO  SI  PUO'  SEGNALARE - (art. 3 del d.lgs. 24/2023)
La segnalazione può essere effettuata:
  • in pendenza del rapporto giuridico con l’Amministrazione Comunale,
  • prima dell’inizio del rapporto giuridico (ad esempio, se con la segnalazione si fa riferimento ad informazioni raccolte durante la fase di selezione o precontrattuale),
  • durante il periodo di prova,
  • successivamente alla cessazione sempre che si tratti di informazioni relative al periodo precedente allo scioglimento del rapporto giuridico.


MODALITA’ DI SEGNALAZIONE

Alla segnalazione potranno essere allegati documenti ritenuti di interesse anche ai fini delle opportune verifiche da parte dell’Amministrazione in merito alle vicende segnalate.

Per effettuare una segnalazione, il dipendente o altro soggetto tra coloro che ne hanno titolo, deve accedere al sistema utilizzando il Browser TOR, al fine di massimizzare l’anonimizzazione della connessione, e successivamente utilizzare il link seguente dal browser Tor:
http://ibejmyahg46pjeyd6z3emqvbsu4cd6ndvplvt2abe6tllk5rtlwgs5qd.onion/ 

 


Al seguente link l'informativa privacy riguardante il whistleblowing.

Al seguente link la pagina del sito web di ANAC sul whistleblowing.

torna all'inizio del contenuto