Scopri Zenson

Inquadramento Geografico
 
Il comune di Zenson di Piave ha una estensione di 9,55 kmq con una popolazione di 1702 abitanti, al 20.10.2001. 
E' situato lungo la fascia sud-orientale della provincia di Treviso , compresa tra il confine con la provincia di Venezia, la Strada Statale n. 53 ed il fiume Piave.

Confina a nord con il Comune di Salgareda, ad ovest con i comuni di San Biagio di Callalta e Monastier di Treviso, ad est e sud con i comuni di Noventa di Piave e Fossalta di Piave in provincia di Venezia. Il territorio è caratterizzato dalla presenza del fiume Piave, che lo delimita sui versanti nord ed est, e da un paesaggio sostanzialmente pianeggiante con ampie aree coltivate a seminativo e a vigneto.
 

Il sistema Insediativo

Il sistema insediativo poggia sostanzialmente sulla strada provinciale n. 57, - Argine S. Marco - che attraversa da
nord-est il territorio comunale e sulla quale si attestano parte del centro urbano e i principali insediamenti produttivi. Delimitato ad est dall'argine maestro del fiume Piave. In direzione est-ovest il territorio di Zenson di Piave è inoltre attraversato dalla strada provinciale n. 60. 
Il comune non ha frazioni e pertanto la restante parte del territorio comunale è caratterizzata da un'edificazione sparsa e, per lo più, attestata sulle principali vie di comunicazione.

Il Sistema Produttivo

Il sistema produttivo locale può essere così riassunto:
n. 154 aziende agricole;
n. 2 aziende vinicole con vendita vini all'ingrosso;
n. 1 industria (settore alimentare);
n. 30 attività artigianali (medio-piccole);
n. 30 attività commerciali di vario tipo. 

Per quanto riguarda le attività produttive primarie, si rileva che il territorio agricolo è già adeguatamente tutelato dal P.R.G., che lo ha individuato in diverse sottozone a seconda della diversa specificità e caratterizzazione anche in relazione all'estensione, composizione e localizzazione dei terreni, delle colture e delle presenze insediative. 

Il settore secondario sta attualmente registrando una fase di modesta e limitata crescita, sia all'interno del Comune che nelle altre zone limitrofe, alla quale il P.R.G. ha cercato di dare una risposta consistente localizzando nuove zone a destinazione produttiva. 

Il settore terziario, prevalentemente di tipo commerciale ha registrato, anche nel comune di Zenson di Piave, una certa crescita; rimangono tuttavia ancora necessari alcuni interventi di rafforzamento al fine di dotare il Comune di quei servizi commerciali di base indispensabili che gli consentano una maggiore autonomia, specie per i generi di largo e generale consumo. 

Attualmente i servizi che il comune da alle imprese riguardano essenzialmente le mansioni che l'addetto all' ufficio commercio e all'ufficio tecnico svolgono normalmente per loro competenza.
torna all'inizio del contenuto