West Nile Virus - Suggerimenti per la prevenzione

Pubblicata il 10/08/2018

In riferimento ai casi recentemente segnalati di malattia neuro invasiva da “West Nile virus WND” nel territorio Regionale (nessun caso segnalato nel territorio comunale di Zenson di Piave), si informa la popolazione che l’Amministrazione Comunale da Maggio scorso ha attivato sul territorio comunale numerosi interventi di disinfestazione sia LARVICIDA che ADULTICIDA, con azioni mirate sia su tombini/caditoie che sulle aree a verde comunali. Gli interventi si protrarranno durante tutta l’estate.

Su suggerimento del Dipartimento di Prevenzione U.O.C. Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’ ULSS 2 si invita tuttavia la cittadinanza ad adottare le misure più idonee a ridurre il rischio di contatto uomo-vettore. Di seguito si rappresentano alcuni comportamenti di buona prassi che la cittadinanza dovrebbe osservare al fine di evitare di essere punta da una zanzara in zona di circolazione virale (presenza di vettori già infetti) e nello specifico:
• ricorrere a misure di protezione individuali, che consistono, per chi dovesse protrarre le proprie attività oltre il crepuscolo, nell’uso di un abbigliamento idoneo (maniche lunghe, pantaloni lunghi e scarpe chiuse), o di insetto-repellenti per uso topico, da spruzzare o spalmare sulle parti scoperte del corpo
• per quanto riguarda invece le abitazioni, per evitare l’ingresso delle zanzare, si deve ricorrere all’uso di zanzariere a maglie fitte da collocare su porte e finestre. Spirali fumigene (zampironi, solo per uso esterno) o elettro emanatori di insetticida (per interni) possono risultare utili per mantenere le zanzare lontane da aree di piccole dimensioni;
• rimozione dei focolai larvali peri-domestici (es.: svuotamento sottovasi, copertura bidoni ed eventualmente esecuzione di trattamenti larvicidi su focolai non rimovibili in ambito domestico, ecc…)


Allegati

Nome Dimensione
Allegato lettera_zanzare.pdf 151.75 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto