OBBLIGO DI UTILIZZO PAGOPA DAL 1° MARZO 2021 PER I PAGAMENTI A FAVORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Pubblicata il 28/02/2021

Il decreto Legge Semplificazioni N. 76 del 16 luglio 2020 stabilisce che dal 28 febbraio 2021 tutti i pagamenti dovuti alle Pubbliche Amministrazioni devono essere effettuati esclusivamente attraverso PagoPA. PagoPA è un sistema di pagamento elettronico realizzato da AgID Agenzia per l’Italia Digitale per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Dal 1 Marzo 2021 tutte le Pubbliche Amministrazioni NON possono più accettare pagamenti in contanti per i servizi erogati.

Sono consentite solo alcune eccezioni:
- pagamenti effettuati con Delega unica F24, (cosidetto modello F24 fino alla sua integrazione con il Sistema PagoPA)
- per cassa, presso il soggetto che per tale ente svolge il servizio di tesoreria o di cassa per il Comune di Zenson di Piave e quindi Cassa Risparmio del Veneto presso lo sportello di Ponte di Piave (TV)

Il Comune di Zenson di Piave utilizza l’infrastruttura “Pago Pa MyPay” sviluppata dalla Regione Veneto per consentire a cittadini e imprese, di effettuare i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione. L’accesso al portale Pago Pa MyPay mediante registrazione (opzionale), anche tramite le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), permette in aggiunta di visualizzare in qualsiasi momento le proprie posizioni aperte e l’archivio storico dei pagamenti effettuati all’interno del sistema stesso.

Rispetto agli strumenti di pagamento usati in passato dalla pubblica amministrazione, Pago Pa MyPay garantisce a privati e aziende:
- sicurezza e affidabilità nei pagamenti
- semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento
- trasparenza nei costi di commissione
uniformità nelle modalità di pagamento per tutta la Pubblica Amministrazione sul territorio nazionale e costituisce un ulteriore passo verso la semplificazione e digitalizzazione dei servizi

SERVIZI COMUNALI
I servizi comunali da pagare con Pago Pa MyPay sono:
Contributo di costruzione, Cosap/Tosap, Depositi cauzionali, Diritti di rogito, Diritti di segreteria, Diritti di segreteria per certificati anagrafici, Diritto fisso Separazione/Divorzio, Emissione carta d'identità elettronica, Imposta pubblicità e diritti affissione, Servizi alla persona e servizi sociali, Servizi bibliotecari, Servizio celebrazione matrimonio civile, Tassa Concorso Pubblico, Trasporto scolastico, Utilizzo impianti sportivi, Utilizzo locali e sale comunali, Verbale amministrativo, Violazione al codice della strada.

TIPOLOGIE DI PAGAMENTO PER I SERVIZI COMUNALI
Il pagamento potrà essere effettuato attraverso il sistema Pago Pa MyPay scegliendo una delle modalità presenti sull’area “PAGOPA MYPAY” del sito del Comune di Zenson di Piave.
Il primo modo di pagamento è il cosiddetto pagamento “SPONTANEO” O “ALTRE TIPOLOGIE DI PAGAMENTO”. Basta selezionare il tipo di servizio da pagare ed inserire i dati richiesti e procedere al pagamento “on-line” oppure stampando l'avviso per il successivo pagamento con metodi tradizionali.
Il secondo è il pagamento “PREDETERMINATO” o “CON AVVISO DI PAGAMENTO” e si può usare solo se il cittadino debitore ha ricevuto un avviso di pagamento per uno specifico servizio per quale il Comune di Zenson di Piave ha inserito il codice IUV (Identificativo univoco versamento che è un numero che identifica la pratica da pagare). Basterà inserire il codice IUV che si trova all'interno dell’avviso inviato dal Comune di Zenson di Piave. In automatico verrà caricata la posizione di debito e sarà subito possibile pagarla online.

COME PAGARE
- On line, direttamente dal portale “PAGOPA MYPAY” con:
1. Carta di credito, debito o prepagata
2. Bonifico bancario online o MyBank
3. Paypal, Satispay e Bancomat Pay

- Con l'avviso di pagamento cartaceo presso:
1. Tabaccherie (Banca 5, Sisal o Lottomatica)
2. Banche (Sportello o ATM)
3. Poste
4. dallo smartphone tramite l’app dei servizi pubblici App IO accreditandosi con SPID o CIE


COSTI DEI PAGAMENTI
La transazione di pagamento è soggetta a commissioni, che variano a seconda dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati. Le commissioni, di norma, sono diversificate per canale utilizzato (sui canali internet, home banking e Bancomat sono generalmente applicate commissioni più basse rispetto ai canali con operatori).

TEMPI DEI PAGAMENTI
Il pagamento è istantaneo. A seguito del pagamento si riceverà l'attestazione di avvenuto pagamento sulla propria email

L'Amministrazione Comunale per supportare la cittadinanza che necessita di pagare con le nuove procedure Pago Pa ha attivato un servizio di stampa direttamente in Comune dell'avviso di pagamento che serve per pagare con i metodi tradizionali. Per informazioni visitare il sito del Comune all'indirizzo www.comune.zensondipiave.tv.it oppure telefonando alla segreteria al numero 0421.344164.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato brouchure_pago_pa.pdf 1.45 MB
Allegato manuale_pagamenti_pagopa.pdf 2.51 MB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto