TRASPORTO SCOLASTICO ANNO 2020/2021- ORARI FERMATE

Pubblicata il 10/09/2020
Dal 10/09/2020 al 30/09/2020

TRASPORTO SCOLASTICO ANNO 2020/2021- ORARI FERMATE. Il Comune di Zenson di Piave riesce a garantire anche per l’anno scolastico 2020/2021 il trasporto scolastico con le modalità degli scorsi anni ma nel pieno rispetto delle linee guida ministeriali anti Covid19, garantendo un adeguato distanziamento nei mezzi per gli alunni.
Invitiamo gli alunni a rispettare le NORME COMPORTAMENTALI E GLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO PER L’UTILIZZO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO. Le disposizioni sono le seguenti:
• Lo scuolabus va aspettato alla fermata stabilita con un genitore o chi ne fa le veci tenendo la distanza di sicurezza dalla strada e mantenendo la distanza interpersonale di 1 metro evitando ogni forma di assembramento.
• Lo studente non deve presentare sintomi quali tosse, raffreddore, temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti. La verifica dei sintomi e la misurazione della temperatura vanno effettuate a casa dai genitori ma potranno anche essere effettuate da personale dedicato prima della salita sui mezzi.
• E’ assolutamente vietato far salire sullo scuolabus studenti con temperatura corporea superiore ai 37,5° o nel caso in cui gli stessi siano stati in diretto contatto con persone affette da infezione Covid-19 nei 14 giorni precedenti la salita sul mezzo di trasporto dedicato per raggiungere la scuola.
• È necessario attendere che lo scuolabus sia fermo prima di salire o scendere dallo stesso;
• Si sale e scende nello scuolabus in modo disciplinato e ordinato, uno per volta senza spingere i compagni – è OBBLIGATORIO l’uso della mascherina per tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria;
• La Salita e discesa degli alunni presso la scuola di appartenenza deve avvenire in modo diligente e come segue:
- Gli alunni che salgono alle prime fermate devono prendere posto nei sedili più esterni a ridosso delle vetrate laterali, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
- Gli alunni che salgono successivamente andranno ad occupare gli altri posti
- Gli alunni non possono assolutamente prendere posto nei sedili faccia a faccia
- Al momento della discesa dovranno essere seguite procedure specifiche, per cui gli alunni dovranno scendere uno per uno evitando contatti ravvicinati, prima i ragazzi vicino alle uscite, gli altri avranno cura di non alzarsi dal proprio posto se non quando il passeggero precedente sia sceso e così via.
• È necessario agevolare la salita dei più piccoli e dei disabili (ove presenti);
• Sullo scuolabus sono previsti solo posti a sedere, quindi è vietato rimanere in piedi sul corridoio;
• Qualora l’autista assegni il posto a sedere, l’ordine deve essere rispettato;
• È vietato cambiare continuamente posto con l’autobus in movimento;
• Gli alunni devono sedersi al loro posto durante le manovre di marcia e durante il percorso, fino all’arresto del mezzo, tenendo la cartella sulle ginocchia o a terra, evitando di occupare altri posti a sedere o il corridoio;
• Allacciare la cintura di sicurezza (dove presente – D.M. 14/2010);

Si raccomanda inoltre la collaborazione dei genitori nel fare capire agli alunni l’importanza del rispetto delle indicazioni su elencate al fine del corretto svolgimento del servizio. In caso di mancato rispetto di tali disposizioni da parte degli alunni sarà possibile per loro l’immediata sospensione del servizio.
Il Comune garantisce a proprie spese l’igienizzazione, sanificazione e disinfezione del mezzo di trasporto almeno una volta al giorno, l’areazione continua del mezzo di trasporto e mette a disposizione all’entrata appositi detergenti per la sanificazione delle mani degli alunni.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato 2020 09 05_Bozza Percorsi_a s 2020-2021.pdf 111.29 KB
Allegato NORME COMPORTAMENTALI ALUNNI.pdf 250.86 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto