Comune di Salgareda

CEDOLE LIBRARIE ONLINE PER LE SCUOLE PRIMARIE A.S. 2023/2024

Pubblicata il 04/07/2023

Per l' a.s. 2023/2024 il Comune di Salgareda attiva una nuova procedura per la fornitura gratuita dei libri di testo per alunni delle scuole primarie del territorio comunale e NON purchè essi siano residenti nel Comune di Salgareda.
Per informazioni dettagliate vedi l'informativa seguente:

Descrizione del servizio
Gli alunni e le alunne che frequentano la scuola primaria, statale o paritaria, hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo previsti dalle circolari ministeriali e adottati dal collegio docenti. La spesa per la fornitura gratuita dei libri è a carico del Comune di residenza di alunni e alunne.
Per il prossimo anno scolastico 2023/2024 il Comune di Salgareda, in linea con gli indirizzi di Trasformazione Digitale previsti dalla normativa e dalle azioni di governo, abbandona il processo di consegna di cedole cartacee per gli/le alunni/e residenti a favore di un più utile e comodo servizio on line.
Istituti scolastici:
Le istituzioni scolastiche (istituti e scuole) dovranno tempestivamente comunicare le iscrizioni all’ufficio Cedole Librarie del Comune, utilizzando il formato seguente:

(*) I campi contrassegnati con asterisco sono dati obbligatori.
Scuola: Inserire il CODICE MECCANOGRAFICO SCUOLA assegnato dal Miur
Classe: Valori da 1 a 5
Sezione (per esempio A)
Cognome dell’alunno/a
Nome dell’alunno/a
Data di nascita. Per esempio: 01/03/2015
Codice Fiscale dell’alunno/a
Comune di Residenza: da valorizzare solo per i casi in cui la residenza dell’alunno/a è diversa dal Comune di importazione
Una volta riportate nel documento le iscrizioni ad una singola scuola, questo deve essere trasmesso via e-mail all’indirizzo: biblioteca@comune.salgareda.tv.it
La trasmissione delle iscrizioni da parte degli istituiti è requisito fondamentale per l’erogazione del servizio. In assenza della trasmissione non sarà possibile procedere all’emissione della cedola digitale.
Librerie:
Gli operatori economici che intendono proporsi per la prenotazione e la consegna dei libri scolastici devono registrarsi nell’elenco delle librerie accreditate del Comune.
A tal fine è predisposto un servizio on line specifico raggiungibile al seguente indirizzo:
https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n1201168
Gli operatori economici dovranno quindi dichiarare i dati richiesti; in seguito verranno inviate via e-mail (all’indirizzo indicato al momento dell’accreditamento), le credenziali di accesso ai servizi a loro dedicati.
Una volta accreditata, tramite il servizio on line Gestione Prenotazioni proposto al seguente link: https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n1201168 la libreria potrà accettare le prenotazioni on line avviate dai genitori degli alunni o agire per conto del genitore che si è recato personalmente in libreria.
Famiglie:
I genitori degli alunni in possesso di identità digitale SPID o CIE potranno accedere al servizio on line predisposto per la prenotazione tramite il seguente link: https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n1201168 All’accesso verrà proposto (o proposti se più di uno) l’alunno avente diritto la cedola e per ognuno sarà possibile procedere alla richiesta di prenotazione presso una delle librerie accreditate. Attraverso il medesimo servizio sarà possibile verificare la risposta della libreria.
In assenza di SPID, il genitore potrà direttamente recarsi in una delle librerie accreditate per la prenotazione munito del codice fiscale dell’alunno/a. In tal caso, il librario opererà per conto del genitore.

IN ALLEGATO L'ELENCO AGGIORNATO DELLE LIBRERIE ACCREDITATE

Allegati

Nome Dimensione
Allegato ListaLibrerie.xls 35.5 KB

torna all'inizio del contenuto