Comune di Salgareda

PULIZIA DI OLTRE 2000 CADITOIE NEL COMUNE DI SALGAREDA

Pubblicata il 27/05/2022

SAVNO, AL VIA LA PULIZIA DELLE CADITOIE DELLE STRADE COMUNALI DI SALGAREDA

Per dare una risposta concreta e tangibile in termini di manutenzioni e sicurezza idraulica delle strade, l’amministrazione di Salgareda, in collaborazione con Savno, ha dato il via ad un importante progetto di pulizia di caditoie, griglie e bocche di lupo lungo la rete viaria comunale.
Il servizio è finalizzato in particolare a garantire un’accurata manutenzione delle aree stradali per prevenire, nell’attuale contesto di cambiamenti climatici, possibili allagamenti di carreggiate e abitazioni in caso di violenti fortunali e bombe d’acqua. L’attività di pulizia riguarderà infatti tutte le 2.435 caditoie presenti sul territorio, alle quali è stata data una priorità di intervento anche sulla base delle segnalazioni arrivate dai cittadini.
Il lavaggio delle aree verrà garantito tramite l’utilizzo di mezzi diversificati in base alla zona di intervento al fine di poter assicurare il servizio anche in vie di difficile passaggio.
Gli interventi – che richiederanno oltre 8 settimane di operatività – verranno effettuati con mezzi autospurgo dotati di due serbatoi: uno per effettuare il lavaggio delle aree, l’altro per aspirare melme, fanghi e rifiuti. I tecnici di Savno prevedono di trattare circa 90 caditoie ad intervento, per un totale stimato di circa 7-8 tonnellate di refluo raccolto che verrà successivamente conferito presso gli impianti di smaltimento autorizzati.

“Era da tempo che, tra le priorità di Savno e del Consiglio di Bacino, vi era quella di potenziare i servizi di manutenzione del territorio della Sinistra Piave. Molti Sindaci ci avevano chiesto di studiare soluzioni in questa direzione, anche perché questa attività, considerato la violenza e la copiosità delle precipitazioni degli ultimi anni, è divenuta più che mai urgente.  Solo infatti attraverso una pulizia sistematica, si potrà mantenere l'efficienza delle caditoie e il regolare deflusso delle acque meteoriche”, ha spiegato il presidente di Savno Giacomo De Luca.






torna all'inizio del contenuto