Comune di Salgareda

BIMBO DONA, PAPĀ DONA

Pubblicata il 12/01/2022

L' ANCI TREVISO sottopone all' attenzione su richiesta di ADoCeS che ne è promotrice, il progetto "BIMBO DONA, PAPÀ DONA" che ha lo scopo di promuovere le donazioni solidali di cellule staminali da sangue cordonale, da sangue periferico e da midollo Osseo.
Il progetto è finanziato dalla Regione Veneto, con il patrocinio del Ministero della Salute, e si rivolge alle coppie in attesa di un figlio per invitare a donare il sangue cordonale presso tutti Punti Nascita collegati alle 3 banche di conservazione operative in Regione.
"BIMBO DONA, PAPÀ DONA" è rivolto ai neo-papà con meno di 36 anni che hanno scelto di donare insieme alla mamma il sangue cordonale del proprio bambino e rappresenta una risposta alla grande urgenza provocata dalla pandemia Covid-19, che ha messo duramente in crisi la rete di donazione e dei trapianti.
In allegato è possibile consultare l' Opuscolo informativo prodotto da ADoCeS.
Segnaliamo la pagina Fb di ADoCeS, ogni ultimo martedì del mese, vengono organizzati incontri informativi online con le coppie in attesa.
Per ogni altra info è a disposizione la loro segreteria di Progetto ( Tel. 0422/405179, e-mail: dmoric.tv@libero.it)

Aggiornamento del 11.01.2022:
Desideriamo aggiornarvi sullo stato di avanzamento del progetto che vede direttamente coinvolte le Ostetriche ed i Ginecologi che operano nei Consultori/Distretti territoriali dove sensibilizzano le coppie in attesa di un figlio alla donazione di CSE fin dai primi incontri dei corsi di preparazione alla nascita, che ora sono tenuti online. L'opera di sensibilizzazione è supportata dall'invio di un opuscolo informativo dove sono riportati i riferimenti e i recapiti di ogni territorio (All. opuscolo).
 
Un mese prima del parto chi desidera donare contatta la nostra segreteria che fissa l'incontro con l'ostetrica competente presso l'Ospedale scelto, solitamente quello del il parto,  favorendo così la mobilità di accesso alla struttura, garantendo la sicurezza, secondo le direttive sanitarie stabilite a causa della pandemia Covid19.
 
Altra iniziativa attivata di concerto con il personale sanitario coinvolto è l'organizzazione di webinar mensili che si tengono ogni ultimo martedì del mese dalle ore 17,30 e che vengono pubblicati sui social dell'Associazione, sui social dell'Ordine delle Ostetriche del Veneto e dell' Associazione Ginecologi AOGOI.
 
La trasmissione degli incontri viene trasmessa in diretta anche da Radio Cosmo. Agli webinar partecipano Esperti (Pediatri Neonatologi, Ginecologi, Ostetriche, Trasfusionisti, Ematologi) che affrontano le varie tematiche della donazione delle cellule staminali emopoietiche sia ottenute dalle donazioni del sangue cordonale sia da donatore adulto iscritto al Registro italiano Donatori IBMDR. Gli incontri stanno riscontrando sempre una maggiore adesione per cui gli Esperti hanno stabilito di aggiungere anche temi diversi quali quelli della necessità di vaccinarsi anche durante la gravidanza.

LINK PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/adocestreviso/events/?ref=page_internal

Allegati

Nome Dimensione
Allegato presentazione 1.09.2021.pdf 689.94 KB
Allegato opuscolo Bimbo AULSS2 Treviso.pdf 653.73 KB

torna all'inizio del contenuto