Comune di Salgareda

CONTRIBUTO REGIONALE BUONO LIBRI ANNO SCOLASTICO FORMATIVO 2021-2022

Pubblicata il 09/09/2021

Termini perentori per l’invio via web della domanda: 
 
-    per i richiedenti: 
     22 ottobre 2021 (ore 12.00) 
 
-    per i Comuni: 
     12 novembre 2021 (ore 12.00) 

Per informazioni entrare nella pagina internet: 
 http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb 
 
CHE COSA È IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”? 
 È un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione 
della Giunta regionale n. 993 del 20/07/2021, per la copertura totale o parziale della spesa: 
    per  acquisto  dei  libri  di  testo  e  contenuti  didattici  alternativi  indicati  dalle  Istituzioni 
scolastiche  e  formative  nell’ambito  dei  programmi  di  studio  da  svolgere  presso  le 
medesime. 
 
Sono  escluse  le  spese  per  l’acquisto  dei  dizionari,  degli  strumenti  musicali,  del 
materiale  scolastico  (cancelleria,  calcolatrici,  ecc…)  e  delle  dotazioni  tecnologiche 
(telefoni cellulari, personal computer, tablet, ecc..) 
 
Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla 
data di ricevimento del pagamento del contributo. 
 
CHI PUO’ CHIEDERLO? 
Possono chiederlo le famiglie: 
     degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2021-2022: 
-    Istituzioni  scolastiche:  secondarie  di  I  e  II  grado,  statali,  paritarie,  non  paritarie 
(incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”); 
-    Istituzioni  formative  accreditate  dalla  Regione  del  Veneto  che  erogano  percorsi 
triennali  o  i  percorsi  quadriennali  di  istruzione  e  formazione  professionale  di  cui  al 
D.Lgs.  n.  226/2005,  compresi  i  percorsi  del  sistema  duale  attivati  in  attuazione 
dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015. 
     che hanno il seguente ISEE 2021: 
-    Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile € 200,00,  
-    Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 –  contributo massimo concedibile € 150,00 
L’importo  effettivo  del  contributo  sarà  determinato  sulla  scorta  dei  suindicati  importi 
massimi  concedibili,  in  relazione  al  numero  delle  domande  validamente  presentate  e  in 
rapporto proporzionale alle risorse disponibili. 
 
 
CHE   COSA   E’   L’ISEE   -   A   CHI   CI   SI   PUO'   RIVOLGERE   PER 
CALCOLARLO? 
E’  l’Indicatore  della  Situazione  Economica  Equivalente  delle  famiglie,  che  viene  calcolato 
secondo criteri unificati a livello nazionale. 
Per calcolarlo - gratuitamente - ci si può: 
a)  rivolgere  ai  Centri  di  Assistenza  Fiscale  (C.A.F.)  autorizzati,  al  Comune  di  residenza,  alle 
sedi INPS presenti nel territorio; 
b) collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line” e compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica 
(D.S.U.). 
 
COME SI FA LA DOMANDA? 
Si fa esclusivamente via web nel seguente modo: 
  IL RICHIEDENTE dal 16/09/2021 al 22/10/2021 (ore 12.00 - termine perentorio): 
    1.    entra nella pagina internet: 
           http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb; 
    2.    va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE; 
    3.    apre  il  file  ISTRUZIONI  PER  LA  COMPILAZIONE  DELLA  DOMANDA  e  le  legge 
attentamente; 
    4.    clicca  sul  link  DOMANDA  DEL  CONTRIBUTO  e  si  identifica  utilizzando  la  propria 
identità   digitale   SPID   (Sistema   Unico   d’Identità   Digitale),   CIE   (Carta   d’Identità 
Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi); 
    5.    compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra 
ogni campo; 
    6.    clicca sul pulsante “SALVA E INVIA DOMANDA” al Comune di residenza: si visualizza 
così la domanda con il numero identificativo); 
    7.    compatibilmente con le disposizioni relative all’emergenza COVID-19, 
           si   reca   presso   il   Comune   di   residenza   dello   studente,   con   la   seguente 
documentazione:  
–  Copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web; 
o invia al Comune nei modi previsti nelle Istruzioni (raccomandata-e-mail-PEC)  
-  Copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web; 
  IL COMUNE dal 16/09/2021 al 12/11/2021: 
   1.    recupera la domanda del richiedente; 
   2.    conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente; 
   3.    invia  la  domanda  alla  Regione  cliccando  sul  pulsante  "SALVA  E  INVIA  ALLA 
REGIONE". 
 
COSA    FARE    SE    NON    SI    POSSIEDE    UN    COMPUTER    CON 
COLLEGAMENTO AD INTERNET? 
Ci si può recare, compatibilmente con le disposizioni relative all’emergenza COVID-19, presso: 
     i Comuni; 
     le Istituzioni scolastiche e formative; 
     gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (URP) ai seguenti indirizzi: 
BELLUNO       Via Caffi, 33 – Tel. 0437-946262 – Fax. 0437-946267 
  e-mail: infobl@regione.veneto.it 
PADOVA       Corso Milano ,20 –Tel. 049-8778163 – Fax. 049-8778165 
  e-mail: infopd@regione.veneto.it 
ROVIGO        Viale della Pace, 1/d –Tel. 0425-397422  
  e-mail: inforo@regione.veneto.it 
TREVISO       Viale A. De Gasperi, 1 – Tel. 0422-657575 – Fax. 0422-657574 
e-mail: infotv@regione.veneto.it 
VERONA       Piazzale Cadorna, 2 – Tel. 045-8676636 – Fax 045-8676617 
e-mail: infovr@regione.veneto.it 
VICENZA       Contrà Mure di S. Rocco, 51 – Tel. 0444-337985 – Fax. 0444-337988 
  e-mail: infovi@regione.veneto.it 
 
QUANDO SARA’ PAGATO IL CONTRIBUTO? 
Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nei primi mesi dell’anno 2022. 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Buono LIBRI 2021.pdf 1.53 MB

torna all'inizio del contenuto