Comune di Salgareda

SALGAREDA AMA I CANI E I PROPRIETARI RESPONSABILI

Pubblicata il 28/06/2021

- L' Amministrazione Comunale e l' Ufficio di Polizia Locale, RICORDANO ai proprietari di cani quanto segue:
 
👉 In tutte le aree pubbliche urbane,  aree a verde pubblico,  piazze, marciapiedi,  zone pedonali, piste ciclopedonali ecc. i proprietari, nell' accompagnamento dei cani, DEVONO OBBLIGATORIAMENTE PROVVEDERE ALL' IMMEDIATA RIMOZIONE E ASPORTO DEGLI ESCREMENTI DEI LORO ANIMALI;
 
👉 Ai fini della prevenzione di danni o lesioni a persone, animali o cose, il proprietario e/o detentore di un cane devono portare con sé  una museruola rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l' incolumità  di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti.
 
👉 I cani devono essere custoditi,  non lasciati liberi di vagare per la pubblica via.
 
👉 È vietato condurre i cani al guinzaglio tramite mezzi di locomozione in movimento.
 
👉 I cani devono essere iscritti all' anagrafe canina (microchip) entro i primi 3 mesi di vita o entro 30 giorni dopo essere stati raccolti se randagi.
 
👉 Il detentore del cane ha l' obbligo di denunciare al settore veterinario competente, (anche attraverso la Polizia Locale) l' avvenuta cessione, scomparsa o morte dell' animale entro 15 giorni dell' avvenimento.
 
- Il proprietario o detentore che conduce il cane in area pubblica, è RESPONSABILE del suo comportamento sia esso prevedibile o meno.
È tenuto, innanzitutto,  a risarcire tutti i danni provocati dal quadrupede, sia che si tratti di danni a cose che a persone.
La RESPONSABILITÀ PER LESIONI CAUSATE DAL CANE è  anche di tipo PENALE (reato di lesioni penali).
 
- Il conduttore deve poter prevedere tutti i gesti improvvisi dell' animale che, proprio in quanto tale, non è sempre controllabile.
Questo significa, dunque, 
TENERE IL CANE AL GUINZAGLIO.
 
🔵 Ulteriori informazioni in merito alla custodia e alla tutela degli animali d' affezione possono essere chieste all' Ufficio di POLIZIA LOCALE.
 

torna all'inizio del contenuto