Comune di Salgareda

ASSEGNAZIONE SOSTEGNI ALIMENTARI IN RELAZIONE ALLA SITUAZIONE ECONOMICA DETERMINATASI PER EFFETTO DELLE CONSEGUENZE DELL’EMERGENZA COVID-19

Pubblicata il 16/06/2021

FINALITA’
Con il presente avviso il Comune di Salgareda intende sostenere i nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno a causa dell’emergenza epidemiologica da virus Covid-19, garantendo a tutti i cittadini l’accesso ai generi alimentari e ai prodotti di prima necessità.
DESTINATARI
Possono presentare domanda tutti i cittadini del Comune di Salgareda che si trovino in stato di bisogno, determinato dall’attuale indisponibilità finanziaria del nucleo familiare.
In particolare avranno priorità i nuclei familiari che si trovano con entrate limitate e con scarsa liquidità e non già assegnatari di sostegno pubblico. Può presentare domanda un solo componente per nucleo.
DOMANDA PER IL SOSTEGNO
Il modulo di domanda prevede l’autocertificazione delle entrate effettive o presunte del nucleo familiare relative al mese precedente o in corso e del patrimonio mobiliare familiare alla data della richiesta. Inoltre, nella domanda viene dichiarato se il nucleo è beneficiario di sostegni pubblici e, in caso affermativo, dei relativi importi.
PRESENTAZIONE DOMANDE
Le domande, debitamente compilate e firmate, devono essere presentate, con gli allegati indicati nel modulo della domanda (fotocopia carta d’identità del sottoscrittore, fotocopia documento di soggiorno valido ed efficace per cittadini extra UE e dei saldi disponibili dei conti correnti e/o del piego titoli del nucleo familiare), preferibilmente via email all’indirizzo: protocollo@comune.salgareda.tv.it o consegnando il modulo di domanda completo di allegati in busta chiusa nella cassetta postale nell’atrio del municipio.
Per difficoltà nella compilazione o nella consegna o per informazioni rivolgersi ai numeri: 0422-747013 e 335 -7526414.
Saranno attivati i controlli di competenza in merito alla veridicità dei requisiti dichiarati nell’autocertificazione. Anche tramite controlli a campione della Guardia di Finanza.
 VALUTAZIONE DOMANDE
Il Servizio Sociale verificherà la completezza delle domande e ne predisporrà la valutazione tecnica.
Il Responsabile del Servizio Sociale predisporrà tutti gli atti relativi all’accettazione o al diniego della domanda, comunicandone l’esito al cittadino fino ad esaurimento del fondo assegnato secondo i criteri di priorità identificati.
Per situazioni particolari e documentate il Servizio Sociale potrà proporre soluzioni diverse.


Allegati

Nome Dimensione
Allegato Disciplinare per l'erogazione di misure urgenti di solidarietà alimentare.DOCX 21.03 KB
Allegato MODULO ISTANZA DI RICHIESTA ACCESSO AI FONDI DI SOLIDARITA' ALIMENTARE.docx 118.33 KB
Allegato AVVISO per assegnazione sostegni alimentari.pdf 418.51 KB
Allegato Modulo per richiesta fornitura pannolini dai 0 ai 30 mesi.pdf 1.37 MB

torna all'inizio del contenuto