ASSEGNAZIONE SOSTEGNI ALIMENTARI IN RELAZIONE ALLA SITUAZIONE ECONOMICA DETERMINATASI PER EFFETTO DELLE CONSEGUENZE DELL’EMERGENZA COVID-19
FINALITA’
Con il presente avviso il Comune di Salgareda intende sostenere i nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno a causa dell’emergenza epidemiologica da virus Covid-19, garantendo a tutti i cittadini l’accesso ai generi alimentari e ai prodotti di prima necessità.
DESTINATARI
Possono presentare domanda tutti i cittadini del Comune di Salgareda che si trovino in stato di bisogno, determinato dall’attuale indisponibilità finanziaria del nucleo familiare.
In particolare avranno priorità i nuclei familiari che si trovano con entrate limitate e con scarsa liquidità e non già assegnatari di sostegno pubblico. Può presentare domanda un solo componente per nucleo.
DOMANDA PER IL SOSTEGNO
Il modulo di domanda prevede l’autocertificazione delle entrate effettive o presunte del nucleo familiare relative al mese precedente o in corso e del patrimonio mobiliare familiare alla data della richiesta. Inoltre, nella domanda viene dichiarato se il nucleo è beneficiario di sostegni pubblici e, in caso affermativo, dei relativi importi.
PRESENTAZIONE DOMANDE
Le domande, debitamente compilate e firmate, devono essere presentate, con gli allegati indicati nel modulo della domanda (fotocopia carta d’identità del sottoscrittore, fotocopia documento di soggiorno valido ed efficace per cittadini extra UE e dei saldi disponibili dei conti correnti e/o del piego titoli del nucleo familiare), preferibilmente via email all’indirizzo: protocollo@comune.salgareda.tv.it o consegnando il modulo di domanda completo di allegati in busta chiusa nella cassetta postale nell’atrio del municipio.
Per difficoltà nella compilazione o nella consegna o per informazioni rivolgersi ai numeri: 0422-747013 e 335 -7526414.
Saranno attivati i controlli di competenza in merito alla veridicità dei requisiti dichiarati nell’autocertificazione. Anche tramite controlli a campione della Guardia di Finanza.
VALUTAZIONE DOMANDE
Il Servizio Sociale verificherà la completezza delle domande e ne predisporrà la valutazione tecnica.
Il Responsabile del Servizio Sociale predisporrà tutti gli atti relativi all’accettazione o al diniego della domanda, comunicandone l’esito al cittadino fino ad esaurimento del fondo assegnato secondo i criteri di priorità identificati.
Per situazioni particolari e documentate il Servizio Sociale potrà proporre soluzioni diverse.