Comune di Salgareda

Ridiamo il Sorriso alla Pianura Padana

Pubblicata il 26/05/2021

LINK ALLA PAGINA: https://www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu/
Ridiamo il Sorriso alla Pianura Padana 2021

Il Comune di Salgareda aderisce anche quest'anno all’iniziativa della Regione Veneto “Ridiamo il Sorriso alla Pianura Padana”, con la quale vengono messi a disposizione del Comune alberelli ed arbusti autoctoni da distribuire gratuitamente ai cittadini che ne faranno richiesta. L’obiettivo è quello di coinvolgere i cittadini in un processo di miglioramento partecipato delle caratteristiche ambientali del proprio territorio, tenuto conto dell’importante ruolo svolto dagli alberi nella mitigazione climatica ed ambientale, nel miglioramento del paesaggio e della qualità della vita. Le persone interessate a ricevere le piante, possono fare richiesta mediante il portale https://www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu/ nel quale si trovano tutte le informazioni per la richiesta e la registrazione. Ogni cittadino può prenotare un numero massimo di 10 piantine ritenute adatte al proprio giardino, entro e non oltre il 01 Settembre 2021.


“Ridiamo il sorriso alla pianura padana”…un po’ di storia

Nel corso del 2016 e del 2017, un gruppo di comuni della pianura veneta meridionale (Carceri, Casale di Scodosia, Merlara, Urbana e Cartura in provincia di Padova; San Bellino, Villanova del Ghebbo, Arquà Polesine in provincia di Rovigo; Noventa vicentina in provincia di Vicenza), su iniziativa dei vulcanici sindaci di Carceri (ideatore del titolo dell’iniziativa) e di San Bellino e da essi coordinati, diedero vita ad una iniziativa semplice quanto efficace. Ciascun comune stanziò una cifra nel proprio bilancio per l’acquisto di giovanissimi alberi destinati a chi, tra i propri cittadini, intendesse piantarli nel proprio campo o giardino. Un depliant molto semplice aiutò i cittadini nella scelta delle specie e spiegò loro come “prenotarsi”. L’iniziativa, in collaborazione con Veneto Agricoltura, ebbe un grande successo e consentì l’impianto di ben 20.000 alberi:

- Comune di Carceri fondatore dell'iniziativa "Ridiamo il sorriso alla pianura padana"
- Comune di San Bellino fondatore dell'iniziativa "Ridiamo il sorriso alla pianura padana"
- Facebook
- Comuni virtuosi

 

Questa realtà, fatta di piccoli comuni e di partecipazione, ha suscitato l’interesse della Regione Veneto, ben consapevole dell’efficacia, per l’ambiente ed il territorio, di un atto - quello del piantare alberi - semplice quanto antico e ricco di significati sia concreti che simbolici. La Regione ha perciò deciso di replicare questo “format” sull’intero territorio della pianura veneta. Considerati gli obiettivi, l’assegnazione di alberi riguarda appunto i soli comuni di pianura, dove il “deficit” di verde ha bisogno prioritario di essere colmato.


Hai tempo fino al 01 Settembre 2021 per effettuare il tuo ordine


 

torna all'inizio del contenuto