BANDO PER L’ ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE PER LA FREQUENZA DEI CENTRI ESTIVI 2021
Pubblicata il 24/09/2021
BANDO PER L’ ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE PER LA FREQUENZA DEI CENTRI ESTIVI 2021
Prot n. 10611 del 23.09.2021
Il Comune di Salgareda, secondo i criteri stabiliti con delibera di Giunta Comunale n. 66 del
22 settembre 2021 assegna un contributo a parziale o totale copertura della retta a carico
delle famiglie per la frequenza ai Centri Estivi 2021 da parte dei minori residenti a Salgareda
di età compresa tra i 0 e i 17anni.
Beneficiari
Possono presentare domanda le famiglie in possesso dei seguenti requisiti:
a. residenza nel territorio comunale del minore che frequenta i centri estivi;
b. età compresa tra i 0 e i 17 anni
c. avvenuta iscrizione del minore ad una attività estiva, per almeno due settimane;
La richiesta del contributo comunale non potrà essere effettuata dalla famiglia che
richiede/usufruisce di eventuali altri contributi erogati dall’INPS o da altri soggetti per la
frequenza ai Centri Estivi.
Criteri e assegnazioni del contributo
Per ogni minore iscritto al Centro Estivo, sia organizzato dal Comune che da altro ente pubblico
o privato anche non operante nel Comune di Salgareda, verrà assegnato un contributo pari al
costo di frequenza settimanale fino ad un massimo di € 50,00 per ogni settimana frequentata.
Qualora il fondo stanziato non fosse sufficiente ad esaudire tutte le domande pervenute, verrà
redatta una graduatoria in base ai seguenti criteri:
avere figli portatori di handicap che frequentano centri estivi si assegnano punti 5;
avere almeno 2 minori iscritti ai centri estivi si assegna un punto per ogni ulteriore figlio
iscritto oltre al primo;
avere entrambi i genitori occupati:
o entrambi i genitori siano occupati: lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o
Associati punti 3;
o un solo genitore sia occupato e l’altro sia in cassa integrazione, mobilità oppure
disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di Servizio
punti 4;
o entrambi i genitori siano in cassa integrazione, mobilità o disoccupati purché iscritti
all’Ufficio per l’impiego ed inseriti e partecipanti alle misure di politica attiva definite dal patto
di Servizio stipulato con il Centro per l’Impiego punti 5;
o sia presente un solo genitore in una delle condizioni occupazionali indicate ai punti
precedenti, in quanto il nucleo familiare è composto da un unico genitore residente col
bambino poiché vedova/o, nubile o celibe, separata/o legalmente, divorziata/o, separata/o di
fatto punti 6;
il periodo di frequenza ai centri estivi più lungo: si assegnano 0.5 punti per ogni ulteriore
settimana frequentata oltre la seconda; Comune di Salgareda
A parità di punteggio si terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione della domanda.
Qualora il fondo stanziato non venisse esaurito a seguito delle assegnazioni di cui alla lett. b)
verrà erogato un ulteriore contributo suddividendo la cifra residua per il numero di bambini per
cui è stato richiesto il contributo fino al massimo alla copertura totale del costo sostenuto dalla
famiglia.
Modalità di partecipazione alla selezione e erogazione
I soggetti interessati dovranno presentare la domanda di contributo utilizzando lo schema
allegato al presente Avviso o simili.
La domanda dovrà essere redatta in carta semplice ed essere firmata
manualmente/digitalmente dall’interessato con allegata fotocopia del proprio documento di
riconoscimento in corso di validità.
Non saranno esaminate domande pervenute oltre le ore 12:30 del 22 ottobre 2021;
Le domande potranno pervenire con le seguenti modalità:
- posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo.comune.salgareda.tv@pecveneto.it;
- consegnate all’ Ufficio Protocollo del Comune –Via Roma 111: lunedì, mercoledì e
venerdì dalle 9.00 alle 12.30;
- via email a: protocollo@comune.salgareda.tv.it;
Il recapito della domanda si intende ad esclusivo rischio del mittente.
Alla domanda dovrà essere allegata documentazione comprovante la spesa sostenuta per la
frequenza ai centri estivi, o comunque attestazione dell’organizzatore dei centri estivi da cui
risulti la frequenza.
Erogazione del contributo
Il contributo concesso al richiedente verrà erogato mediante pagamento sul conto corrente
bancario o postale inserito nell’istanza, conto che dovrà essere intestato o cointestato al
richiedente.
Tutela dei dati personali e principi pubblicità e trasparenza
Titolare del trattamento dei dati personali della presente selezione è il Comune di Salgareda.
Il trattamento dei dati personali dei soggetti interessati è finalizzato unicamente
all’espletamento del presente procedimento e verranno trattati nel rispetto del D. Lgs n. 196/03
e successive modificazioni e del regolamento UE 2016/679.
Responsabile del trattamento è il Responsabile dell’Area Amministrativa, dott. ssa Paola Pillon
Il presente avviso e relativi allegati vengono pubblicati nell’Home page del sito istituzionale del
Comune di Salgareda www.comune.salgareda.tv.it nonché all' Albo on line del Comune;
Gli istanti con la presentazione della domanda acconsentono al trattamento dei propri dati ai
sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 per tutte le esigenze
procedurali.
Disposizioni finali - Controlli - Informazioni
Il Comune di Salgareda si riserva in ogni caso, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di
annullare o revocare in tutto o in parte la presente procedura, senza che ciò comporti pretesa
alcuna da parte dei partecipanti alla selezione.
Controlli
Si informa che, ai sensi di quanto previsto dall’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., potranno
essere effettuati idonei controlli, sia a campione che in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi,
sulla veridicità dei dati dichiarati mediante le dichiarazioni sostitutive. I controlli potranno essere
sia preventivi che successivi alla concessione del contributo. A norma inoltre dell’art. 75 del
D.P.R. 445/2000, qualora dal controllo di cui all’art. 71 emerga la non veridicità del contenuto
della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici acquisiti ed incorre nelle sanzioni penali
previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000. Nel caso sia accertata l’erogazione di prestazioni
indebite, il Comune provvede alla revoca del beneficio dal momento dell’indebita
corresponsione e alle azioni di recupero di dette somme. Ai sensi dell’art. 5 della L. 241/90 e
s.m.i. in sede di istruttoria il Comune può richiedere il rilascio di dichiarazioni e rettifica di
dichiarazioni o istanze erronee o incomplete, può esperire accertamenti tecnici ed ispezioni
nonché ordinare esibizioni documentali.
Informazioni
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso pubblico si fa riferimento alle
norme legislative e regolamentari vigenti.
Per informazioni contattare il Responsabile Area 1^ dott.ssa Paola Pillon telefonando all' ufficio
Segreteria da Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 allo 0422 747034.
ALLEGATI:
Sub “A” –Domanda partecipazione
Salgareda, 23 - 09 - 2021
Prot n. 10611 del 23.09.2021
Il Comune di Salgareda, secondo i criteri stabiliti con delibera di Giunta Comunale n. 66 del
22 settembre 2021 assegna un contributo a parziale o totale copertura della retta a carico
delle famiglie per la frequenza ai Centri Estivi 2021 da parte dei minori residenti a Salgareda
di età compresa tra i 0 e i 17anni.
Beneficiari
Possono presentare domanda le famiglie in possesso dei seguenti requisiti:
a. residenza nel territorio comunale del minore che frequenta i centri estivi;
b. età compresa tra i 0 e i 17 anni
c. avvenuta iscrizione del minore ad una attività estiva, per almeno due settimane;
La richiesta del contributo comunale non potrà essere effettuata dalla famiglia che
richiede/usufruisce di eventuali altri contributi erogati dall’INPS o da altri soggetti per la
frequenza ai Centri Estivi.
Criteri e assegnazioni del contributo
Per ogni minore iscritto al Centro Estivo, sia organizzato dal Comune che da altro ente pubblico
o privato anche non operante nel Comune di Salgareda, verrà assegnato un contributo pari al
costo di frequenza settimanale fino ad un massimo di € 50,00 per ogni settimana frequentata.
Qualora il fondo stanziato non fosse sufficiente ad esaudire tutte le domande pervenute, verrà
redatta una graduatoria in base ai seguenti criteri:
avere figli portatori di handicap che frequentano centri estivi si assegnano punti 5;
avere almeno 2 minori iscritti ai centri estivi si assegna un punto per ogni ulteriore figlio
iscritto oltre al primo;
avere entrambi i genitori occupati:
o entrambi i genitori siano occupati: lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o
Associati punti 3;
o un solo genitore sia occupato e l’altro sia in cassa integrazione, mobilità oppure
disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di Servizio
punti 4;
o entrambi i genitori siano in cassa integrazione, mobilità o disoccupati purché iscritti
all’Ufficio per l’impiego ed inseriti e partecipanti alle misure di politica attiva definite dal patto
di Servizio stipulato con il Centro per l’Impiego punti 5;
o sia presente un solo genitore in una delle condizioni occupazionali indicate ai punti
precedenti, in quanto il nucleo familiare è composto da un unico genitore residente col
bambino poiché vedova/o, nubile o celibe, separata/o legalmente, divorziata/o, separata/o di
fatto punti 6;
il periodo di frequenza ai centri estivi più lungo: si assegnano 0.5 punti per ogni ulteriore
settimana frequentata oltre la seconda; Comune di Salgareda
A parità di punteggio si terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione della domanda.
Qualora il fondo stanziato non venisse esaurito a seguito delle assegnazioni di cui alla lett. b)
verrà erogato un ulteriore contributo suddividendo la cifra residua per il numero di bambini per
cui è stato richiesto il contributo fino al massimo alla copertura totale del costo sostenuto dalla
famiglia.
Modalità di partecipazione alla selezione e erogazione
I soggetti interessati dovranno presentare la domanda di contributo utilizzando lo schema
allegato al presente Avviso o simili.
La domanda dovrà essere redatta in carta semplice ed essere firmata
manualmente/digitalmente dall’interessato con allegata fotocopia del proprio documento di
riconoscimento in corso di validità.
Non saranno esaminate domande pervenute oltre le ore 12:30 del 22 ottobre 2021;
Le domande potranno pervenire con le seguenti modalità:
- posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo.comune.salgareda.tv@pecveneto.it;
- consegnate all’ Ufficio Protocollo del Comune –Via Roma 111: lunedì, mercoledì e
venerdì dalle 9.00 alle 12.30;
- via email a: protocollo@comune.salgareda.tv.it;
Il recapito della domanda si intende ad esclusivo rischio del mittente.
Alla domanda dovrà essere allegata documentazione comprovante la spesa sostenuta per la
frequenza ai centri estivi, o comunque attestazione dell’organizzatore dei centri estivi da cui
risulti la frequenza.
Erogazione del contributo
Il contributo concesso al richiedente verrà erogato mediante pagamento sul conto corrente
bancario o postale inserito nell’istanza, conto che dovrà essere intestato o cointestato al
richiedente.
Tutela dei dati personali e principi pubblicità e trasparenza
Titolare del trattamento dei dati personali della presente selezione è il Comune di Salgareda.
Il trattamento dei dati personali dei soggetti interessati è finalizzato unicamente
all’espletamento del presente procedimento e verranno trattati nel rispetto del D. Lgs n. 196/03
e successive modificazioni e del regolamento UE 2016/679.
Responsabile del trattamento è il Responsabile dell’Area Amministrativa, dott. ssa Paola Pillon
Il presente avviso e relativi allegati vengono pubblicati nell’Home page del sito istituzionale del
Comune di Salgareda www.comune.salgareda.tv.it nonché all' Albo on line del Comune;
Gli istanti con la presentazione della domanda acconsentono al trattamento dei propri dati ai
sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 per tutte le esigenze
procedurali.
Disposizioni finali - Controlli - Informazioni
Il Comune di Salgareda si riserva in ogni caso, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di
annullare o revocare in tutto o in parte la presente procedura, senza che ciò comporti pretesa
alcuna da parte dei partecipanti alla selezione.
Controlli
Si informa che, ai sensi di quanto previsto dall’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., potranno
essere effettuati idonei controlli, sia a campione che in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi,
sulla veridicità dei dati dichiarati mediante le dichiarazioni sostitutive. I controlli potranno essere
sia preventivi che successivi alla concessione del contributo. A norma inoltre dell’art. 75 del
D.P.R. 445/2000, qualora dal controllo di cui all’art. 71 emerga la non veridicità del contenuto
della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici acquisiti ed incorre nelle sanzioni penali
previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000. Nel caso sia accertata l’erogazione di prestazioni
indebite, il Comune provvede alla revoca del beneficio dal momento dell’indebita
corresponsione e alle azioni di recupero di dette somme. Ai sensi dell’art. 5 della L. 241/90 e
s.m.i. in sede di istruttoria il Comune può richiedere il rilascio di dichiarazioni e rettifica di
dichiarazioni o istanze erronee o incomplete, può esperire accertamenti tecnici ed ispezioni
nonché ordinare esibizioni documentali.
Informazioni
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso pubblico si fa riferimento alle
norme legislative e regolamentari vigenti.
Per informazioni contattare il Responsabile Area 1^ dott.ssa Paola Pillon telefonando all' ufficio
Segreteria da Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 allo 0422 747034.
ALLEGATI:
Sub “A” –Domanda partecipazione
Salgareda, 23 - 09 - 2021
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