Cessazione validità carta d’identità cartacea al 3/8/2026

Pubblicata il 18/09/2023

Con la presente si comunica che la carta d’identità, rilasciata su modello cartaceo, cesserà di essere valida il 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento europeo 1157/2019. E’ pertanto necessario procedere alla sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
 
Le consigliamo di richiedere la CIE prima della scadenza dell’attuale carta, che, indipendentemente da quanto riportato nel documento, non sarà più valida dopo il 3 agosto 2026.
 
Cosa serve:
  • una fototessera recente, senza occhiali, conforme alle norme ICAO
  • la vecchia carta d'identità, se ancora valida, o un altro documento di riconoscimento; in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine;
  • per i minori italiani occorre sempre l’assenso all’espatrio di chi esercita la responsabilità genitoriale. In caso di genitore impossibilitato a presentarsi allo sportello, è possibile presentare la dichiarazione mediante apposito modulo di assenso firmato e con allegata copia di un documento di riconoscimento.
 
Costo: 22.21 euro tramite piattaforma PagoPa.
 
Quando: su appuntamento tramite la sezione “Servizi” presente nel sito del Comune di Cavaso del Tomba: https://www.comune.cavaso.tv.it/servizio/cie-carta-di-identita-elettronica/
 
Tempi: la consegna avviene in sei giorni lavorativi a cura del Poligrafico dello Stato presso l'indirizzo indicato.
 

 

Categorie AVVISO

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto