Comune di Castello di Godego
Portale Istituzionale

NUOVA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Pubblicata il 15/01/2018

Dal 8 gennaio 2018 il Comune di Castello di Godego rilascia esclusivamente la Carta d’identità elettronica (CIE).
La Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino e per i cittadini italiani vale anche come documento di espatrio nei Paesi dell'Unione Europea e altri Paesi con cui l'Italia ha speciali convenzioni (vedi il sito della Farnesina "Viaggiare sicuri").E’ realizzata in materiale plastico ed ha le dimensioni di una carta di credito; è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata a laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione. Contiene la firma e le impronte digitali di un dito della mano destra e di un dito della mano sinistra (solo a partire dal 12° anno di età del titolare del documento). Sul retro è riportato anche il Codice Fiscale (sia in formato alfanumerico sia come codice a barre). Il costo della Carta è di euro 22,20.=  e comprende anche le spese di spedizione. Per ulteriori approfondimenti visitare il sito ministeriale www.cartaidentità.interno.gov.it.
La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità cartacea (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento ).  Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza mantengono la loro validità fino alla scadenza e non è possibile sostituirle con il nuovo documento elettronico. La carta d’identità è un documento di riconoscimento che ha come fine l’identificazione del titolare. Pertanto i cambi di residenza non incidono sulla validità del documento e non consentono il rilascio di una nuova carta d’identità (circolare M.I.A.C.E.L. n. 24 del 31/12/1992).
La consegna della CIE non è immediata ma viene spedita dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato( IPZS), entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, tramite posta:
- a casa del richiedente, oppure - a un indirizzo indicato al momento della richiesta. Nel caso di spedizione all'indirizzo di residenza indicato dal cittadino, trattandosi di una raccomandata con consegna "mani proprie" è necessario osservare le seguenti raccomandazioni:
- all'atto della richiesta della C.I.E. è necessario fornire un indirizzo completo che contenga almeno le informazioni di via, civico, CAP, città, provincia. Se disponibili, vanno indicati anche scala e interno;
- all'atto della richiesta è possibile specificare un delegato al ritiro fornendone il nome e cognome. Solo se specificato, quest'ultimo potrà ritirare la C.I.E. al posto del titolare. Per i minori di 14 anni è obbligatorio indicare un delegato al ritiro;
- all'indirizzo indicato deve essere presente un campanello o un citofono recante il nome del destinatario o della persona da lui delegata al ritiro (ed indicata all'atto della richiesta) e una cassetta delle lettere nella quale inserire l'eventuale avviso di giacenza in caso di assenza del destinatario o delegato.
 
La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:
  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.
La scadenza è fissata nel mese e nel giorno del proprio compleanno.
Come si richiede
Il cittadino deve recarsi personalmente in Comune munito di:
  • Carta d’identità scaduta (o in scadenza entro i successivi 6 mesi) oppure deteriorata. In caso di furto o smarrimento è necessario presentare la denuncia sporta alla locale Compagnia dei Carabinieri oppure agli organi di pubblica sicurezza competenti (circolare Ministero dell’Interno n.16/2013).
  • In caso di primo rilascio o di richiesta in seguito a furto o smarrimento è necessario esibire un altro documento di identità o di riconoscimento (passaporto, patente di guida, porto d’armi, ecc.).
  • 1 fototessera recente (non deve essere stata scattata più di sei mesi prima) in formato cartaceo,  che dovrà avere le stesse caratteristiche di quelle utilizzate per il passaporto (regole ICAO - vedi allegato con le indicazioni su come effettuare correttamente la foto).
  •  È consigliabile, all’atto della richiesta, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione.
Il costo della Carta è di euro 22,20 e comprende anche le spese di spedizione.
Il pagamento può essere effettuato:
- in contanti, direttamente allo sportello, al momento della richiesta della carta d’identità;
- in contanti presso la tesoreria Comunale del Comune di Castello di Godego AG. BANCA INTESA SAN PAOLO SPA (EX BANCA POPOLARE DI VICENZA S.C.P.A.) con sede In via Marconi n. 22 sul conto di TESORERIA IBAN IT56H0306961571100000046001 con causale “EMISSIONE CIE A NOME DI ..”
-Oppure tramite bonifico bancario presso il conto di tesoreria IBAN IT IT56H0306961571100000046001;
-OPPURE tramite le modalità di pagamento disponibili NELLA PIATTAFORMA Pago Pa accessibile dal sito del Comune (bonifico bancario, carta di credito, carta di debito, avviso MAV)
 
Cittadini extracomunitari
Oltre ai documenti indicati, deve essere esibito il permesso di soggiorno valido; se scaduto, deve essere esibito anche il kit per il rinnovo.
 
Cittadini minorenni
- devono essere accompagnati da almeno uno dei genitori (per l’identificazione);
- per ottenere la carta d'identità valida per l’espatrio, entrambi i genitori devono sottoscrivere la dichiarazione di assenso (art. 3 lett. A della legge 1185/1967);
- se uno dei due genitori è impossibilitato a sottoscrivere di fronte all’operatore, dovrà compilare e sottoscrivere una dichiarazione di assenso al rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio, allegando fotocopia di un suo documento valido;
- se uno dei due genitori non vuole firmare o è irreperibile, la Carta d’Identità potrà essere rilasciata per l’espatrio solo se viene presentata l’autorizzazione del Giudice Tutelare, altrimenti è comunque rilasciabile ma non valida per l’espatrio;
- in caso di unico genitore esercente la responsabilità genitoriale (vedovo/vedova, unico genitore naturale che ha effettuato il riconoscimento) è sufficiente la sua presenza.
 
In tutti i casi, per il rilascio del documento è sempre necessaria la presenza del minore
 
Per il rilascio della C.I.E. verranno rilevate la firma e le impronte digitali dei cittadini maggiori di anni 12.
 
Nel corso della procedura di rilascio della Carta d’identità Elettronica verrà chiesto al cittadino maggiorenne se intende dare il consenso per la donazione di organi e tessuti.
Dal 23 novembre 2017, i cittadini di Castello di Godego maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti, al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità, presso lo Sportello Anagrafe, infatti, aderito al progetto "Una scelta in Comune", che si propone di raggiungere progressivamente tutti i cittadini maggiorenni nell'informazione rispetto a tale opportunità. Per esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti, è necessario firmare l'apposita dichiarazione. Il dato così acquisito è inviato in modalità telematica al SIT (Sistema Informativo Trapianti), unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d'identità, al fine di consentire la consultazione da parte del Coordinamento Regionale per i Trapianti (CRT). L'espressione della volontà sulla donazione è facoltativa, e può essere modificata in ogni momento recandosi presso gli sportelli della A.S.L. competente, oppure al momento del successivo rinnovo della Carta d'identità.
Per maggiori informazioni sulla fase attuativa del progetto si rinvia al sito del Coordinamento Regionale Trapianti del Veneto, e per risposte alle domande più frequenti alla pagina dedicata, sempre sul sito del CRT.
 
Casi particolari
Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, ricovero presso strutture ospedaliere, case di riposo ecc.), un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso il Comune con la documentazione necessaria (carta d’identità da sostituire, eventuale denuncia con altro documento di riconoscimento, 1 fotografia) e fornire indicazioni per la spedizione per la spedizione della nuova CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.
 
Cittadini italiani residenti all’estero
Per i cittadini italiani residenti all’estero (iscritti all’AIRE) attualmente non è possibile rilasciare la carta d’identità elettronica. Si procederà, quindi, con il rilascio della carta d’identità cartacea per la quale è necessario produrre 2 fotografie. Il costo è di euro 6,00.=. 
 
ORARI UFFICIO ANAGRAFE      LUN. MERC.GIOV. 9.30-12.30
MART. 16.00-18.30
SAB.9.30-12.00
           
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato cie1.pdf 13.39 KB
torna all'inizio del contenuto