Servizio Sociale Professionale

Il Servizio Sociale Professionale, area del sapere specifico per l´aiuto alla persona in difficoltà nella realizzazione del suo percorso di vita, è preposto alla realizzazione delle politiche assistenziali di aiuto e sostegno al singolo ed alla famiglia.

L´Assistente Sociale, professionista del Servizio Sociale Professionale, interviene nella individuazione delle carenze e dei bisogni del singolo, della famiglia e della comunità, ne valorizza l´autonomia, le soggettività, la capacità di assumersi responsabilità, li sostiene nell´uso delle risorse proprie e della società promuovendo ogni iniziativa adatta a ridurre i rischi di emarginazione.

L´Assistente Sociale, considera ed accoglie ogni persona portatrice di una domanda, di un bisogno, di un problema come unica e distinta da altre in analoghe situazioni, e la colloca nel suo contesto di vita, di relazione, di ambiente.

In accordo col singolo e con il coinvolgimento della famiglia, predispone un piano di intervento individualizzato basato su quelle che sono le difficoltà, i bisogni e le risorse dei soggetti, fornendo anche informazioni e consulenza per favorire la fruizione dei servizi esistenti sul territorio.

torna all'inizio del contenuto