ATTESTAZIONE DI SOGGIORNO NON PERMANENTE  (attestazione di iscrizione anagrafica)
 
I cittadini dell’Unione Europea iscritti all’Anagrafe da meno di 5 anni, che sono in possesso dei requisiti di soggiorno richiesti dal D.Lgs. n. 30/2007, possono chiedere il rilascio di un’attestazione di iscrizione anagrafica (c.d. attestazione di soggiorno non permanente).
Il D. Lgs. n. 30/2007 si applica anche ai cittadini appartenenti ai seguenti Stati: Islanda, Liechteinstein, Norvegia, Svizzera, San Marino, Principato di Monaco, Principato di Andorra, Città del Vaticano

L’attestazione è un documento che ha lo scopo di dimostrare l’avvenuto adempimento dell’obbligo d’iscriversi all’Anagrafe previsto dalla legge per i Cittadini dell'Unione Europea che soggiornano in Italia per un periodo superiore a 3 mesi.

COME SI FA
L'attestazione può essere richiesta contestualmente all’apertura della pratica di iscrizione anagrafica oppure in un momento successivo. 
 Per chi è iscritto in Anagrafe da prima del 11 aprile 2007 (data di entrata in vigore del D.Lgs. n. 30/2007) la richiesta dell’attestazione deve essere corredata dalla documentazione inerente ai motivi del soggiorno (lavoro subordinato, studio, etc.).
La richiesta deve essere corredata da una marca da bollo di Euro 16,00 e può essere presentata 
- al protocollo generale di Via Roma 6, personalmente o tramite persona formalmente delegata, in orario      di apertura al pubblico
- via fax al numero 0444893389, allegando fotocopia non autenticata del documento di identità del
   richiedente
- via PEC alla casella zovencedo.vo@cert.ip-veneto.net. allegando fotocopia non autenticata del documento
   di identità del richiedente
- via e-mail ordinaria alla casella info@comune.zovencedo.vi.it, allegando fotocopia non autenticata del
   documento di identità del richiedente
 
L’attestazione viene rilasciata entro 30 giorni dalla domanda ed è soggetta alla presentazione di n. 1 marca da bollo da € 16.00.
Per accedere al modulo di richiesta cliccare qui

DOCUMENTI DA PRESENTARE:
- documento di identità in corso di validità
- documentazione inerente i motivi del soggiorno (per chi è iscritto da data antecedente al 11 aprile 2007) - eventuale precedente permesso di soggiorno in originale, anche se scaduto


ATTESTAZIONE DI SOGGIORNO PERMANENTE 

I cittadini dell’Unione europea che hanno soggiornato legalmente e in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale acquisiscono il diritto di soggiorno permanente.
La relativa attestazione di diritto permanente di soggiorno viene rilasciata dall’Anagrafe del Comune di residenza.
 Per chi è iscritto in Anagrafe da prima del 11 aprile 2007 (data di entrata in vigore del D.Lgs. n. 30/2007) la richiesta dell’attestazione deve essere corredata dalla documentazione inerente ai motivi del soggiorno (lavoro subordinato, studio, etc.).

COME SI FA
La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento dopo il raggiungimento dei requisiti richiesti e deve essere corredata da una marca da bollo di Euro 16,00.

La richiesta deve essere corredata da una marca da bollo di Euro 16,00 e può essere presentata 
- al protocollo generale di Via Roma 6, personalmente o tramite persona formalmente delegata, in orario      di apertura al pubblico
- via fax al numero 0444893389, allegando fotocopia non autenticata del documento di identità del
   richiedente
- via PEC alla casella zovencedo.vo@cert.ip-veneto.net. allegando fotocopia non autenticata del documento
   di identità del richiedente
- via e-mail ordinaria alla casella info@comune.zovencedo.vi.it, allegando fotocopia non autenticata del
   documento di identità del richiedente
 
L’attestazione viene rilasciata entro 30 giorni dalla domanda ed è soggetta alla presentazione di n. 1 marca da bollo da € 16.00.
Per accedere al modulo di richiesta cliccare qui
 L’attestazione viene rilasciata entro 30 giorni dalla domanda ed è soggetta alla presentazione di n. 1 marca da bollo da € 16,00.

DOCUMENTI DA PRESENTARE:
- documento di identità in corso di validità
- documentazione inerente i motivi del soggiorno (per chi è iscritto da data antecedente al 11 aprile 2007) - eventuale precedente permesso di soggiorno in originale, anche se scaduto

Normativa di riferimento D.Lgs 30/2007 Direttiva Unione Europea 2004/38/CE Il D. Lgs. n. 30/2007 si applica anche ai cittadini appartenenti ai seguenti Stati: Islanda, Liechteinstein, Norvegia, Svizzera, San Marino, Principato di Monaco, Principato di Andorra, Città del Vaticano
torna all'inizio del contenuto