ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA.

Pubblicata il 22/01/2014

 
In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata per tra il 22 ed il 25 maggio 2014, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.
La domanda – il cui modello è disponibile sia presso il comune (cliccare qui) che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: http://elezioni.interno.it/optanti2014.html   – dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 24 febbraio 2014.
 
Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).
 
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
 
§   la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
§   la cittadinanza;
§   l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
§   il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
§   l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.
 
 
Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
 
torna all'inizio del contenuto