MANIFESTAZIONE DI INTERESSE TRASPORTO SCOLASTICO PER INDIVIDUAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI A CUI RICHIEDERE OFFERTE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO A.S. 2023-2024 2024-2025 2

Pubblicata il 08/03/2023

COMUNE DI ZOVENCEDO
Provincia di Vicenza
Via Roma 6 – 36020 Zovencedo (Vi)
Tel. 0444893065 – Fax 0444893389
PEC: zovencedo.vi@cert.ip-veneto.net
E-MAIL info@comune.zovencedo.vi.it
 
 
AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
PER INDIVIDUAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI
A CUI RICHIEDERE OFFERTE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO A.S. 2023-2024 2024-2025 2025-2026
AI SENSI DELL’ART. 36 COMMA 2 LETTERA B) D.lgs 18/4/2016 n. 50 - CPV 60170000-0
 
Con il presente avviso il Comune di Zovencedo intende effettuare un’indagine di mercato ai sensi del combinato disposto dell’articolo 36, comma 2, lettera b), del Codice dei Contratti pubblici, e dell’articolo 216, comma 9, del medesimo Decreto (di seguito denominato anche “Codice dei contratti pubblici” oppure, per brevità, “Codice”). La presente indagine di mercato è finalizzata all’individuazione di operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata per l’affidamento del servizio di cui all’oggetto. Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici, in modo non vincolante per l’Ente, con l’unico scopo di comunicare la loro disponibilità ad essere invitati a presentare offerta. Il presente avviso ha scopo esclusivamente esplorativo, senza l’instaurazione di posizioni giuridiche ovvero obblighi negoziali nei confronti del Comune di Zovencedo, che si riserva la possibilità di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato, e di non dar seguito alla successiva gara per l’affidamento del servizio di cui trattasi, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa. 
 

FINALITA’ E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO 

Il servizio di trasporto  scolastico è istituito come intervento volto a concorrere all’effettiva attuazione del Diritto allo Studio, allo scopo di favorire la regolare frequenza scolastica, con priorità per coloro  per i quali il raggiungimento della sede scolastica presenta difficoltà di ordine oggettivo.
Il servizio ha per oggetto l’affidamento della gestione del servizio di trasporto scolastico degli alunni del Comune di Zovencedo frequentanti la scuola dell’infanzia G. Zanella di Zovencedo, le scuole primarie S. Cogo e e G. Longo, la scuola secondaria di primo grado G. Zuccante dell’Istituto Comprensivo Statale Val Liona di Sossano, a mezzo di n. 01 (uno) autobus con conducente, come meglio specificato: 
Trasporto andata e ritorno :
  • degli alunni residenti a Zovencedo e frequentanti la scuola secondaria di primo grado per cinque giorni alla settimana (da lunedì al venerdì – andata e ritorno: entrata scuola ore 7.50  uscita ore 12.50 (circa) il lunedì mercoledì e giovedi e ore 15.30 il martedì e venerdì
  • degli alunni delle scuola primaria S. Cogo in località San Germano dei Berici di Val Liona dal lunedì al venerdì entrata ore 7.50 uscita ore 15.40
  • – trasporto degli alunni scuola prima G. Longo in località Grancona di Val Liona entrata ore 7.50 uscita il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 12.50 , il martedì uscita ore 15.30
Il riferimento normativo per la tipologia del servizio sono il D.M. 31.1.1997 «Nuove disposizioni in materia di trasporto scolastico» e il D.Lgs n. 285 del 30.4.1992 e successive modificazioni (codice della strada).
 

DURATA DELL’APPALTO 

L’appalto ha durata triennale, a decorrere dall’a.s. 2023-2024 fino all’a.s.2025-2026 con termine 30 giugno 2026
 
 

IMPORTO DELL’APPALTO 

L’importo posto a base d’asta è stimato per un 112.500,00 = (IVA esclusa).
 
PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
L’affidamento del servizio avverrà mediante procedura negoziata sul portale www.acquistinretepa.it  nel bando Servizi – Noleggio con conducente previa consultazione di almeno cinque operatori economici, ai sensi dell’art. 36, comma 2 lettera B) del D.Lgs n. 50/2016, e sarà aggiudicato con il criterio del prezzo più basso ai sensi art. 95 – comma 4 del Codice
Il Comune di Zovencedo provvederà a richiedere le offerte agli operatori economici che abbiano risposto al presente avviso. 
 
SOGGETTI AMMESSI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
Possono partecipare alla procedura i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, abilitati ad offrire sul mercato servizi corrispondenti a quelli di cui alla gara in oggetto. I requisiti minimi per la partecipazione alla procedura in oggetto sono i seguenti:
a) Requisiti di ordine generale:
  • assenza delle cause di esclusione previste dall’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016;
  • assenza delle cause di divieto o di sospensione di cui alla vigente normativa antimafia;
  • b) Requisiti di idoneità professionale:
  • iscrizione nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio I.A.A.
  • c) Requisiti di capacità economico-finanziaria: dichiarazione del fatturato minimo annuo non inferiore a € 37.470,00 = (IVA esclusa) nel settore di attività oggetto dell’appalto, con riferimento all'ultimo triennio (2019-2020-2021).
d) Requisiti di capacità tecnica e professionale:
  • Avere esperienza continuativa di almeno tre anni, maturata nell’ultimo quinquennio, nella gestione del servizio oggetto della gara, a favore di committenti sia pubblici che privati o in quanto privati autorizzati. Si precisa che tale servizio dovrà essere stato svolto in maniera consecutiva, regolarmente e con buon esito (senza che si siano verificate inadempienze gravi formalizzate con provvedimenti definitivi, anche amministrativi, aventi caratteristiche ed effetti sanzionatori) e dovrà riportare indicazione degli importi, delle date e dei destinatari. Se trattasi di servizio prestato a favore di amministrazioni o enti pubblici, esso è provato da attestazioni rilasciate e vistate dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizio prestato a privati, l’effettuazione effettiva della prestazione è dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente;
  • di avere mezzi e attrezzature idonee allo svolgimento del servizio oggetto d’appalto;
 

PROCEDURA DI GARA

La procedura di gara sarà espletata sulla piattaforma MEPA di www.acquistinretepa.it   al fine di invitare alla procedura negoziata gli operatori che hanno presentato richiesta di partecipazione; la procedura sarà avviata anche in presenza di un unico operatore economico;
 

PUBBLICITA’, TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE 

Come indicato nella delibera dell’Autorità Nazionale Anticorruzione n. 1097/2016 avente per oggetto: Linee Guida n. 4 di attuazione del D.Lgs. 50/2016 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, e in particolare al punto 4.1.6., il presente avviso verrà pubblicato sul profilo del Comune di Zovencedo “Amministrazione Trasparente” sotto la sezione “Bandi di gara e contratti”. La manifestazione d’interesse, redatta utilizzando il modello predisposto e allegato al presente avviso (Allegato 1), dovrà essere redatta in lingua italiana, debitamente compilata e sottoscritta dal legale rappresentante o soggetto munito di idonea procura. La manifestazione d’interesse, dovrà pervenire, unitamente a copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 18-03-2023 tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo mail: zovencedo.vi@cert.ip-veneto.net
La documentazione dovrà essere sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante o dal soggetto munito di procura. 
 

ULTERIORI INFORMAZIONI 

Il presente avviso viene pubblicato all’Albo pretorio on-line del Comune e sul sito internet istituzionale dell’Ente www.comune.zovencedo.vi.it per il periodo dal 07-03-2023 e sino al 18-03-2023. 
Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel D.lgs. 196/2003 e ss.mm.ii, per finalità unicamente connesse alla procedura in argomento. 
Il responsabile unico del procedimento (RUP) è MATTIELLO Manuela a cui è possibile rivolgersi per informazioni sulla presente procedura, – tel: 0444-893065 int. 2 e-mail: segreteria@comune.zovencedo.vi.it
 

Informativa privacy ai sensi del Regolamento 679/2016/UE

Si comunica che tutti i dati personali (comuni identificativi, sensibili e/o giudiziari) comunicati al Comune di Zovencedo saranno trattati esclusivamente per finalità istituzionali nel rispetto delle prescrizioni previste Regolamento Generale sulla protezione dei dati personali 679/2016 dell’Unione Europea. Il trattamento dei dati personali avviene utilizzando strumenti e supporti sia cartacei che informatico-digitali.  
Il          Titolare         del         trattamento         dei         dati         personali         è         il         Comune         di     Zovencedo.
L’Interessato può esercitare i diritti previsti dagli articoli 15, 16, 17, 18, 20, 21 e 22 del Regolamento Generale. L’informativa completa redatta ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento Generale è reperibile presso gli uffici comunali e consultabile sul sito web dell’ente all'indirizzo www.comune.trezzosulladda.mi.it.
Il Data Protection Officer/Responsabile della Protezione dei dati individuato dall'ente è il seguente soggetto:
DPO P.IVA Via/Piazza CAP Comune
DE TOFFANI LUCA  IT02852830245 V.lo Abate Della Piazza n. 8/c 36015 Schio
 
 

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