SALE PER CELEBRAZIONE DI MATRIMONI CIVILI E COSTITUZIONE UNIONI - AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Pubblicata il 16/05/2022

COMUNE DI ZOVENCEDO
Provincia di Vicenza

 
 
 
AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
 
PER LA MESSA A DISPOSIZIONE DI UNA SEDE PRIVATA DA DESTINARE A UFFICIO SEPARATO DI STATO CIVILE DEL COMUNE DI ZOVENCEDO PER LA CELEBRAZIONE DI MATRIMONI CIVILI E PER LA COSTITUZIONE DI UNIONI CIVILI
 

ART. 1 - OGGETTO E DURATA
  1. Il presente avviso ha per oggetto la definizione:
  •  dei requisiti e delle caratteristiche dei locali/immobili di proprietà privata idonei alla celebrazione dei matrimoni civili e per la costituzione di unioni civili fuori della Casa Comunale;
  •  delle modalità di accesso per l'inserimento nell'Albo comunale dei luoghi idonei ad essere sede di celebrazione dei matrimoni e della costituzione delle unioni civili.
  •  dei servizi e della disciplina di funzionamento e del cerimoniale connessi;
  1. Le condizioni indicate nel presente avviso sono esclusivamente finalizzate alla formazione dell'Albo di cui al precedente comma 1, la cui validità avrà durata di anni DUE decorrenti dalla sottoscrizione del provvedimento di Giunta Comunale che approva l’inserimento nell’suddetto Albo del soggetto concedente.
La partecipazione alla presente procedura comporta l’accettazione di tutte le condizioni riportate nel presente avviso, negli atti del procedimento e comunque nei regolamenti e tariffari del Comune di Zovencedo.
 
 ART. 2 – CRITERI DI PERMANENZA, CONTINUITÀ ED ESCLUSIVITÀ
Il sito dovrà rispettare i seguenti criteri:
-        essere nella disponibilità giuridica del Comune di Zovencedo,  anche se  solo limitata  nel tempo (es . alcuni giorni della settimana) tanto nello spazio (es. solo alcune aree della struttura);
-        essere un luogo aperto al pubblico, rispettando, nei momenti della celebrazione, il requisito di esclusività e continuità e garantendo la necessaria solennità;
-        detti ambiti, pur a carattere frazionato, devono essere duraturi nel tempo e connessi in via stabile alla funzione amministrativa dell’Ente (art. 106 c.c. , art. 3 DPR 396/2000, artt. 29 e 30 Cost.)
-        garantire la non commistione tra il pubblico che accede all’area destinata alla celebrazione per assicurare  la solennità della cerimonia;
-        individuare preventivamente gli elementi essenziali dell’accordo intercorso fra l’Ente ed il soggetto privato stabilendo le modalità in modo che la individuazione del luogo non abbia carattere precario ma rientri nell’esplicita volontà dell’Amministrazione di assicurare una alternativa al Palazzo Comunale che possa soddisfare il requisito di rilevanza giuridica e solennità.
 
ART. 3 - DISPONIBILITÀ GIURIDICA
L’accordo, dalle caratteristiche  di un comodato gratuito della durata biennale,  col quale viene concesso al Comune di Zovencedo l’uso di parte del fabbricato e dell’area delineati su apposita planimetria, oltre alla limitazione dello spazio,  implica anche una limitazione nel tempo. Esso, cioè, è limitato al tempo giornaliero necessario per la celebrazione della cerimonia.
 
La proprietà/gestione dovrà apporre a propria cura e spese all'esterno della sala dedicata alla celebrazione, una targa recante la dicitura: “Comune di Zovencedo – Ufficio Separato di Stato Civile – (Delibera di Giunta Comunale n.  ___ del ______)” impegnandosi altresì alla deaffissione della stessa al termine della convenzione.
 
La celebrazione del matrimonio / unione civili in aderenza a quanto disposto dagli artt. 817 - 819 del Codice Civile potrà avvenire anche, qualora i luoghi/immobili ne siano dotati con carattere di continuità, nelle loro pertinenze esterne, quali parchi, giardini.
 
 
ART. 4 – ESCLUSIVITÀ E CONTINUITÀ
Nello spazio fisico e temporale in cui il sito privato viene destinato a sede per la celebrazione del matrimonio, esso assume carattere di esclusività per il fine predetto non potendo essere usata, tale area in quel lasso di tempo giornaliero, per altri scopi oltre l’ambito istituzionale della celebrazione del matrimonio.
Il sito, inoltre, nel periodo stabilito di validità contrattuale, deve essere disponibile in via continuativa e non occasionale, dovendo garantire all’Ente la disponibilità continua dei luoghi. Fanno eccezione i periodi di chiusura dell’esercizio o date in cui l’immobile o l’area stessa siano stati precedentemente impegnati per altri eventi.
Una volta stabilita la data per la celebrazione del matrimonio, il proprietario o gestore del sito privato non può ritirare la propria disponibilità, senza un valido e grave motivo,  pena esclusione dall’Albo dei siti.
 
ART. 5 - CARATTERE DI STABILITÀ
I siti prescelti, benché a carattere frazionato, devono essere disponibili in modo duraturo nel tempo e connessi in via stabile alla funzione Amministrative dell’Ente, limitatamente alla sola  celebrazione di matrimoni o costituzione di unioni civili;
 
ART. 6 - NON COMMISTIONE
Le aree destinate alla celebrazione del matrimonio o unione civile, pur garantendo la libera accessibilità del pubblico, devono garantire la non commistione tra il pubblico che accede alla struttura per altre ragioni (es. clienti che accedono per consumare un pasto o una semplice consumazione, ecc.) e pertanto esse dovranno essere ben delineate e limitate.
 
 
ART. 7 – ACCORDI
Il privato proprietario/titolare dell’immobile/esercizio nel periodo di tempo prestabilito dovrà rilasciare l’area interessata libera da cose, in modo da dare possibilità ai nubendi di poter approntare la sala o, più in genere, l’area destinata alla celebrazione come meglio credono, anche mediante eventuale accordo fra gli stessi (nubendi e privato) per la fornitura di arredi ulteriori o diversi rispetto a quelli previsti al successivo art. 11 e/o eventuali rinfreschi o buffet.
Il privato per la semplice messa a disposizione dell’area non potrà pretendere alcun pagamento dal Comune o dal privato, in quanto ceduta in comodato gratuito.
Eventuali accordi come indicati al primo comma, esulano dai rapporti con il Comune di Zovencedo e sono a carattere strettamente privato fra gli sposi ed il privato.
 
ART. 8 - RICHIESTA
I nubendi, una volta scelta la sede dall’apposito Albo che sarà redatto a cura dei Servizi demografici, dovranno presentare indicativamente apposita istanza almeno 60 giorni prima della data di celebrazione.
Sarà cura del Servizi stessi inoltrare senza indugio l’istanza al titolare della sede scelta per comunicare l’impegno della sala.
Il titolare della sala o area potrà declinare l’istanza solo se dimostrerà che la stessa era stata precedentemente destinata ad altro evento. La relativa comunicazione dovrà pervenire al protocollo dell’Ente entro tre giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta di impegno della sala, in modo da dar possibilità ai nubendi di scegliere altra sede.
Al fine di determinare la priorità delle richieste, farà fede la data di presentazione dell'istanza al protocollo del Comune o in secondo luogo la data di comunicazione della sala occupata da parte della struttura ospitante.
 
ART. 9 – ALBO
A cura dei Servizi demografici sarà istituito un apposito Albo in cui verranno inserite tutte le sedi disponibili per la celebrazione dei matrimoni.
L’albo sarà aggiornato annualmente per le nuove manifestazioni di interesse.
L'iscrizione dei titolari della sede inserita nell’Albo avranno necessità di presentare la domanda di re-inserimento solo alla scadenza della durata biennale del presente accordo di comodato.
I medesimi potranno richiedere di essere esclusi a partire dall’anno nuovo.
I titolari della sede inserita nell’Albo si impegnano a comunicare ogni eventuale modifica delle aree destinate alla celebrazione dei matrimoni.
 
ART. 10 – INSERIMENTO NELL’ALBO
Tutti i proprietari che hanno la disponibilità di un immobile ritenuto rispondente ai requisiti richiesti, possono richiedere di essere inseriti nell’apposito albo di cui all’art. precedente, presentando “manifestazione di interesse”.
Le istanze saranno esaminate dal Capo area amministrativa per il controllo delle caratteristiche esplicitate nel presente disciplinare. Lo stesso predisporrà la proposta d’inserimento nell’albo oggetto di approvazione definitiva da parte della Giunta Comunale.
 
ART. 11 - CARATTERISTICHE DEL LUOGO DI CELEBRAZIONE
La sede dovrà avere caratteristiche che facciano ritenere l’area idonea alla celebrazione dei matrimoni, come di seguito elencato ( a titolo esemplificativo e non esaustivo):
–             ampiezza della sala
–             particolare attrattiva estetica / ambientale / paesaggistica
–             particolare rilevanza di carattere architettonica / storica / culturale
–             particolari vedute o panorama
–             rilevanza di carattere naturale / ambientale / turistica.
 
 
ART. 12 – ALLESTIMENTO DELLA SALA E/O AMBIENTI
Per ogni celebrazione di matrimonio il comodante dovrà garantire un adeguato allestimento, comprendente almeno:
–             1 tavolo di caratteristiche e dimensioni adeguate alla sottoscrizione di atto pubblico,
–             4 sedie/poltroncine per gli sposi e i testimoni,
–             1 sedia/poltroncina per il celebrante
–             sedie per gli invitati alla cerimonia.
Nel corso del rito, il luogo della celebrazione è ad ogni effetto “Ufficio di Stato Civile”, pertanto non potranno essere consentite attività incongruenti o lesive del  decoro.
 
ART. 13 – TARIFFE
I nubendi che intendono avvalersi dei siti proposti nell’Albo dovranno versare preventivamente l’importo di cui alle tariffe approvate dal Comune di Zovencedo
 
ART. 14 – ALTERNATIVA
Al fine di garantire una valida alternativa per la celebrazione  del matrimonio, in caso di avversità meteorologiche (per siti all’aperto), quale sede alternativa viene stabilita la sala consigliare.
 
 
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La manifestazione di interesse dovrà essere redatta in carta legale o con apposizione di una marca da bollo da € 16,00 sulla base dello schema allegato al presente avviso e pervenire per il corrente anno entro il termine perentorio del 15 LUGLIO 2022 all’Ufficio Protocollo del Comune di Zovencedo, con sede in Via Roma 6 – 36020 ZOVENCEDO (VI) con una delle seguenti modalità:
  • A mezzo PEC all’indirizzo zovencedo.vi@cert.ip-veneto.net da indirizzo PEC del mittente. Ai fini del termine di presentazione, farà fede la ricevuta di consegna della PEC risultante dal sistema;
  • A mezzo posta, con lettera Raccomandata. Ai fini del termine di presentazione, farà fede la data di spedizione apposta sulla lettera dall’ufficio postale di spedizione;
  • A mezzo consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Zovencedo, nei giorni e orari di apertura al pubblico. Ai fini del termine di presentazione, farà fede la segnatura di protocollo apposta dall’Ufficio Protocollo del Comune di Zovencedo;
 
La PEC dovrà recare in oggetto la seguente dicitura “Manifestazione di interesse per la messa a disposizione di sedi da destinare a ufficio separato di Stato Civile del Comune di Zovencedo“ o altra analoga, idonea a identificare la domanda.
La manifestazione d’interesse può essere presentata esclusivamente da Enti e soggetti di diritto pubblico e privato, privato  profit e no profit in possesso dei seguenti requisiti, la cui mancanza costituisce causa ostativa alla partecipazione e comunque causa di rigetto della domanda presentata:
  1. Avere la disponibilità in base ad un legittimo titolo giuridico (proprietà, diritto reale o personale di godimento) di un sito avente le caratteristiche previste dal presente avviso, decoroso ed adeguato alla finalità pubblica/ istituzionale, localizzato nel Comune di Zovencedo, in caso di titolo diverso dalla piena proprietà, occorre presentare dichiarazione di assenso del proprietario all’utilizzo previsto dal presente avviso;
  2. Essere in regola con il rispetto delle norme urbanistiche, edilizie e igienico sanitarie ed essere agibili/abitabili in base alle disposizioni normative vigenti e disporre di idonei servizi igienici idonei anche per disabili, da riservare in via esclusiva ai partecipanti durante le celebrazioni dei riti civili;
  3. essere a norma in materia di sicurezza sulla base della normativa vigente, con impiantistica munita di regolare certificazione rilasciata dagli organismi competenti
  4. essere a norma in materia di accesso e fruizione per disabili sulla base della normativa vigente 
  5. garantire una capienza di almeno 20/30 persone
 
Il soggetto richiedente dovrà inoltre possedere alla data di scadenza del termine di presentazione dell’istanza e per tutta durata dell’inserimento nell’Albo in oggetto i seguenti requisiti:
  1. di non trovarsi in alcuna delle circostanze ostative alla capacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione
  2. Essere in regola con il pagamento dei tributi e tasse comunali
  3. Non avere controversie in corso con il Comune di Zovencedo ovvero presentare formale atto di rinuncia alle controversie in corso, che dovrà essere accettata dal Comune di Zovencedo
 
L’istanza dovrà essere firmata a mano dal legale rappresentante dell’Ente o soggetto partecipante o da altro soggetto avente i poteri di firma e recare in allegato copia fotostatica del documento di identità personale in corso di validità del sottoscrittore.
In caso di PEC , l’istanza può essere firmata digitalmente oppure con firma autografa ed essere scannerizzata per l’invio.
L'istanza dovrà essere corredata di dichiarazione sostitutiva attestante il possesso dei requisiti previsti nel presente avviso, nonché di scheda inerente le specifiche dei luoghi/immobili e di relativa planimetria.

 

La proprietà/gestione dovrà apporre a propria cura e spese all'esterno della sala dedicata alla celebrazione, una targa recante la dicitura: “Comune di Zovencedo – Ufficio Separato di Stato Civile – (Delibera di Giunta Comunale n. ___ del ______)” impegnandosi altresì alla deaffissione della stessa al termine della convenzione.
 
La celebrazione del matrimonio / unione civili in aderenza a quanto disposto dagli artt. 817 - 819 del Codice Civile potrà avvenire anche, qualora i luoghi/immobili ne siano dotati con carattere di continuità, nelle loro pertinenze esterne, quali parchi, giardini.
 
La proprietà/ gestione dovrà, in occasione delle celebrazioni, garantire il requisito dell'esclusività nella fruibilità del luogo relativamente al rito civile in atto, inibendone l'accesso per altri motivi al pubblico esterno, nonché fornire una pubblicità adeguata tale da porre in evidenza la piena disponibilità del Comune e la funzione principale del luogo.
 
Al proprietario / gestore dei luoghi non competerà alcun corrispettivo, indennizzo e comunque qualsiasi altra forma di ristoro in denaro o natura da parte del Comune di Zovencedo.
Nulla è dovuto alla proprietà da parte del Comune di Zovencedo, in caso di danni, rotture o ammaloramenti delle strutture in occasione dell’utilizzo della sala come ufficio separato di Stato civile per la celebrazione dei matrimoni e unioni civili.
 

 Zovencedo, 16 maggio 2022
Mattiello Manuela
Responsabile Area Amministrativa Finanziaria
Tributi


 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato domanda.docx 132.28 KB
torna all'inizio del contenuto